Canosa: Ippocampo Terme Romane
Canosa: Ippocampo Terme Romane
Bandi e Concorsi

Canosa e la sua storia: Il regolamento per il Premio “Ovidio Gallo”

Una borsa di studio per Tesi di Laurea istituita dall’Università della Terza Età

E' stato pubblicato il regolamento per il Premio "Ovidio Gallo" riservato agli estensori di tesi di Laurea su "Canosa e la sua Storia" con affissione di manifesti in città a cura dell'Associazione "Università della Terza Età – Ovidio Gallo" di Canosa di Puglia, presieduta dal dottor Sabino Trotta. Nell'ambito della programmazione delle attività culturali tese a favorire lo sviluppo socio-economico della Città di Canosa di Puglia, l' U.T.E. ha indetto, per il corrente anno accademico, un concorso per una Tesi di Laurea che valorizzi l'immagine storica e culturale della "nostra amata Canosa", attraverso una scrupolosa ricerca di documentazione sviluppata da studi su archivi di Stato e reperti archeologici del Territorio. Il concorso gode del patrocinio del Comune di Canosa di Puglia. Per garantire la regolarità del riconoscimento dell'opera svolta nella tesi di laurea si invitano i concorrenti ad attenersi al seguente Regolamento:

Art. 1 – E' istituito dalla Università della Terza Età - Sezione "Ovidio Gallo" - di Canosa di Puglia, un Premio intitolato al "nostro fondatore" da assegnare ad una Tesi di Laurea, discussa nell'anno accademico 2022-2023, che valorizzi l'immagine storica e culturale della nostra Città.
Art. 2 – Il premio "Ovidio Gallo" consisterà in una borsa di studio di 1.000.00 (mille) euro e in una pergamena ricordo.
Art. 3 – La tesi di laurea dovrà essere redatta e discussa nell'anno accademico in corso e non potrà essere antecedente all'anno accademico 2022-2023.
Art. 4 – La tesi di laurea dovrà possedere caratteristiche culturali di originalità basata su argomenti storici e su personale scrupolosa ricerca scientifica di documenti e reperti archeologici riguardanti la nostra città di Canosa.
Art. 5 – La valutazione dell'opera presentata sarà effettuata da una commissione di esperti composta dal Presidente della nostra Associazione e da due commissari nominati dal Consiglio Direttivo.
Art. 6 – L'attribuzione del premio sarà decisa dalla suddetta Commissione a suo esclusivo insindacabile giudizio e non potrà essere assegnato ad un concorrente con relazione di parentela con uno dei tre commissari.
Art. 7 – Nell'anno accademico in cui non saranno presentate Tesi di Laurea sul tema previsto dal "Premio", la somma di tale "Premio" non sarà devoluta ad altre finalità né sarà attribuita a tesi di laurea presentate in anni precedenti a quello in corso.
Art. 8 – La tesi di laurea da esaminare deve essere presentata alla segreteria dell'Università della Terza Età di Canosa entro il 31 luglio 2023, in triplice copia (dopo comunicazione di partecipazione al Concorso) in forma digitale su sito web utecanosa@pec.it, e il "Premio" sarà consegnato con una cerimonia ufficiale durante l'anno accademico 2023-2024.
Riproduzione@riservata
  • Storia canosina
  • Università della Terza Età "Ovidio Gallo" Canosa
Altri contenuti a tema
Canosa: La Croce missionaria di piazza Ferrara Canosa: La Croce missionaria di piazza Ferrara Sulle vie delle Croci missionarie
Storia della trebbiatura  del grano Storia della trebbiatura del grano Il “tribulum” dell’Antica Roma
Giuseppe Del Vento, la voce d’oro d’Italia Giuseppe Del Vento, la voce d’oro d’Italia A Canosa, una santa  messa in suffragio ad un mese dalla morte
Sulla «Via Rosale» a Canosa Sulla «Via Rosale» a Canosa Ritrovate le radici storiche e toponomastiche
Il Centenario degli accadimenti tragici del 23 Maggio 1920 Il Centenario degli accadimenti tragici del 23 Maggio 1920 Dalla consultazione dell’Archivio Storico Comunale di Canosa
Il «grano dei Morti» a tavola Il «grano dei Morti» a tavola Tra gusto, mito e tradizione pugliese
Giovanni Bovio e Matteo R. Imbriani, ritrovata la Cittadinanza onoraria del 1892 Giovanni Bovio e Matteo R. Imbriani, ritrovata la Cittadinanza onoraria del 1892 "Ai due atleti del pensiero e dell'azione" è riportato nella delibera
Donne di casa sedute per strada Donne di casa sedute per strada Mentre passa il carrettiere
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.