Giuseppe L'Abbate M5S
Giuseppe L'Abbate M5S
Amministrazioni ed Enti

Agroalimentare: opportunità con il bando "Macchinari Innovativi"

La dichiarazione del Sottosegretario alle Politiche Agricole, Giuseppe L’Abbate

Con la firma del ministro Stefano Patuanelli, è stato pubblicato lo scorso 23 giugno il decreto del Ministero dello Sviluppo economico che definisce termini e modalità di presentazione delle domande di agevolazione previste dal nuovo bando "Macchinari Innovativi". Con una dotazione complessiva di 265 milioni di euro, l'intervento mira a sostenere i programmi di investimento diretti a consentire la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese nonché a favorire la transizione del settore manifatturiero verso il paradigma dell'economia circolare.

"Si tratta di una importante occasione da cogliere per le micro, piccole e medie imprese e per le reti d'impresa agroalimentari delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia dichiara il Sottosegretario alle Politiche Agricole, Giuseppe L'AbbateSaranno finanziati investimenti da 400mila a 3 milioni di euro che prevedano l'acquisizione di tecnologie abilitanti atte a consentire la trasformazione tecnologica e digitale nonché soluzioni tecnologiche in grado di rendere il processo produttivo più sostenibile e circolare. In questo modo prosegue L'Abbatesosteniamo il percorso delle imprese agroalimentari italiane nei principi del Green Deal europeo e della strategia Farm to Fork".

Le risorse, previste dal Programma operativo nazionale "Imprese e connettività 2014-2020 FESR", saranno erogate dall'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa SpA – Invitalia e saranno concesse come contributo in conto impianti e finanziamento agevolato, per una percentuale sulle spese ammissibili pari al 75%. Il finanziamento agevolato, non assistito da particolari forme di garanzia, deve essere restituito dall'impresa beneficiaria senza interessi in un periodo della durata massima di 7 anni a decorrere dalla data di erogazione dell'ultima quota a saldo delle agevolazioni.

Attraverso procedure informatiche sul sito del Mise e l'utilizzo della Carta nazionale dei servizi, sarà possibile registrarsi alla piattaforma dal 23 luglio, mentre l'invio delle domande di partecipazione al bando partirà dal 30 luglio. Sebbene non si tratti di un click day ma di un bando a sportello, è probabile, visto l'alto gradimento della misura per le imprese, l'esaurimento delle risorse già dal primo giorno utile per l'invio delle richieste, come accaduto nelle annualità precedenti.
  • Onorevole Giuseppe L'Abbate
Altri contenuti a tema
A Bari premiato il piatto  "Carnaroli, Coccioli, Sedanorapa, Tartufo" A Bari premiato il piatto "Carnaroli, Coccioli, Sedanorapa, Tartufo" Si è concluso il concorso "I tartufi in Puglia e la gastronomia marinara"
I Tartufi in Puglia e la Gastronomia Marinara I Tartufi in Puglia e la Gastronomia Marinara A Bari, il concorso gastronomico con gli istituti alberghieri
Agricoltura: "Con il decreto Aiuti-Ter, credito d’imposta e maggiori finanziamenti" Agricoltura: "Con il decreto Aiuti-Ter, credito d’imposta e maggiori finanziamenti" Le dichiarazioni del deputato Giuseppe L’Abbate, candidato di Impegno Civico
La fake news delle sanzioni che rendono ricca la Russia La fake news delle sanzioni che rendono ricca la Russia La dichiarazione del deputato Giuseppe L’Abbate, candidato di ‘Impegno Civico’
Agricoltura: Con il decreto taglia-bollette salviamo imprese agroalimentari Agricoltura: Con il decreto taglia-bollette salviamo imprese agroalimentari La dichiarazione del deputato Giuseppe L’Abbate, esponente pugliese di ‘Impegno Civico’
Agrisolare :Il bando per installare impianti fotovoltaici Agrisolare :Il bando per installare impianti fotovoltaici Le dichiarazioni del deputato Giuseppe L'Abbate
Agricoltura: Presto operativo il catasto frutticolo Agricoltura: Presto operativo il catasto frutticolo Le dichiarazioni del deputato Giuseppe L’Abbate di ‘Impegno Civico"
Missione studio in Emilia alla ciliegia di Vignola Missione studio in Emilia alla ciliegia di Vignola La dichiarazione del deputato Giuseppe L’Abbate(M5S)
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.