Giuseppe Valentino
Giuseppe Valentino
Vita di città

Addio ad un Papà contadino

Giuseppe Valentino non è più tra noi

Quando muore un Padre è sempre un dolore immenso, una cicatrice indelebile nel cuore che segna la vita quotidiana dei figli. E' di questa mattina, la triste notizia della dipartita di Giuseppe Valentino all'età di 93 anni, annunciata e condivisa sui social dal figlio Nunzio: "Il mio Papà è volato al cielo raggiungendo la mamma Savina. Era un Uomo forte che ha sofferto tanto negli ultimi anni, circondato dalle cure amorevoli di mio fratello Tommaso e di sua moglie Teresa. Era 'erba amara' per quelli che non avevano la sua dirittura Lascia un vuoto che il pianto non colma, lascia tre figli ed una famiglia coesa, contadina come piaceva a Lui che visitandomi alla Casa dello Studente mi ricordava che la terra è vita, minacciandomi se non avessi studiato per vincere, per diventare uomo. Vola Papà fino in fondo con il tuo viso stanco, sofferto. Hai fatto eccezionalmente il mestiere di Padre!" Ha concluso così il suo post l'ingegnere Nunzio Valentino dedicato al ricordo del Papà contadino, testimone della generazione contadina del '900, dei lavoratori dei campi, del focolare domestico sobrio, generoso e socievole, intriso di fede cristiana. Se le sue mani sono volate in cielo i suoi passi camminano sulle orme di noi eredi e custodi di questa memoria umana, affettiva e culturale."Coloro che ci hanno lasciati non sono degli assenti, sono solo degli invisibili: tengono i loro occhi pieni di gloria puntati nei nostri pieni di lacrime." La Santa Messa esequiale sarà celebrata alle ore 16,00 di venerdì 20 dicembre a Canosa di Puglia(BT) presso la Chiesa di San Giovanni Battista .
La Redazione di Canosaweb esprime le sentite condoglianze alla famiglia Valentino e ai cari figli Nunzio, Tommaso e Anna.
  • Lutto
Altri contenuti a tema
1 Addio ad Angela Troiano Addio ad Angela Troiano Sarà d'esempio per le comunità di Canosa e Trinitapoli
Il dottor  Giovanni Destino non è più tra noi Il dottor Giovanni Destino non è più tra noi Il cordoglio della comunità
Operaio perde la vita cadendo da un'impalcatura Operaio perde la vita cadendo da un'impalcatura Cgil Bat: “Mancano cultura della sicurezza e controlli”
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.