Acquasale e pomodoro
Acquasale e pomodoro
Eventi e cultura

Acquasale, una ricetta semplice per il Sud

Un incontro per ripensare il Mezzogiorno tra cultura, partecipazione e sviluppo

"Acquasale, una ricetta semplice per il Sud" è l'evento in calendario venerdì 30 maggio 2025 alle ore 18.30 presso il Podere Lovaglio di Borgo San Giusto a Lucera(FG). Nato con l'obiettivo di favorire una riflessione collettiva sulle sfide e le potenzialità del Mezzogiorno, attraverso un approccio innovativo e partecipativo. Cultura, politica attiva, sviluppo sostenibile, enogastronomia e arte saranno le tematiche al centro dell'incontro organizzato dalla Federazione europea Piergiorgio Frassati, con il patrocinio del Consiglio Regionale della Puglia e in collaborazione con Solco Garganico.

A mettere voce, in un confronto aperto e multidisciplinare, saranno: Gianfilippo Mignogna, ex sindaco di Biccari e promotore dello sviluppo dei piccoli comuni e del rilancio dei Monti Dauni; Davide Grittani, giornalista e scrittore, collaboratore del "Corriere del Mezzogiorno" e direttore del periodico di alimentazione sostenibile "BLab Magazine"; Gerardo Fascia, innovation manager e presidente di Confcooperative Cultura Turismo Sport Puglia, autore del libro "Acquasale. Diario civico di un meridionale autocritico" (edito da Claudio Grenzi); Giorgio Mercuri, vicepresidente nazionale e presidente regionale di Confcooperative; Marika Maggi, export manager di Cantina La Marchesa e sommelier professionista; Salvatore Lovaglio, artista e Pasquale Bloise, direttore della Biblioteca Comunale di Castelluccio Valmaggiore. A moderare l'incontro sarà la giornalista Danila Paradiso.

Al termine del dibattito, seguirà una degustazione di acquasale a cura di Solco Garganico, accompagnata dai vini di Cantina La Marchesa. L'evento si inserisce nel progetto "Acquasale" che ha l'obiettivo di valorizzare le risorse del territorio e stimolare una nuova visione di meridionalismo, fondata sulla responsabilità, il lavoro e l'impegno civico. Il libro di Gerardo Fascia, che sarà presentato durante l'incontro, rappresenta un'esortazione a una rivoluzione civica e culturale che parta dal basso e promuova una "politica del mestiere", così definita dall'economista e meridionalista Manlio Rossi Doria, capace di mettere a frutto competenze e talenti locali per il bene comune.
  • Lucera
  • Acquasale
Altri contenuti a tema
A Lucera, protagonista  il  Corteo "Translatio Corporis Sancti Sabini" di Canosa A Lucera, protagonista  il  Corteo "Translatio Corporis Sancti Sabini" di Canosa Ha partecipato alla VI Edizione della Rassegna dei Cortei Storici delle Pro Loco di Puglia
Il Corteo "Translatio Corporis Sancti Sabini"  alla Rassegna dei Cortei Storici delle Pro Loco di Puglia Il Corteo "Translatio Corporis Sancti Sabini"  alla Rassegna dei Cortei Storici delle Pro Loco di Puglia La VI Edizione si terrà a Lucera il 19 e 20 ottobre
Luca Zecchillo ha vinto il Premio Letterario Nazionale “Umberto Bozzini– Città di Lucera”  Luca Zecchillo ha vinto il Premio Letterario Nazionale “Umberto Bozzini– Città di Lucera”  Con l'opera intitolata "La buon'anima" nella sezione "Teatro"
Lucera tra le 10 finaliste per Capitale italiana della Cultura 2026 Lucera tra le 10 finaliste per Capitale italiana della Cultura 2026 La dichiarazione della consigliera regionale delegata alle Politiche Culturali Grazia Di Bari
Sonora sconfitta del Canusium Calcio  Sonora sconfitta del Canusium Calcio  Il Lucera Calcio sfrutta gli errori difensivi dei padroni di casa
Lucera 2026, crocevia di popoli e culture: candidata a Capitale Italiana della Cultura Lucera 2026, crocevia di popoli e culture: candidata a Capitale Italiana della Cultura Un grande evento in piazza per l’invio del dossier
Identità, accrescimento della redditività del patrimonio culturale e nuovi modelli di gestione Identità, accrescimento della redditività del patrimonio culturale e nuovi modelli di gestione Da Lucera le “Modalità alternative di gestione dei beni pubblici e del patrimonio culturale”
“Lucera 2026” sarà protagonista alla 80a Mostra del Cinema di Venezia “Lucera 2026” sarà protagonista alla 80a Mostra del Cinema di Venezia Per il progetto “Capitali pugliesi della Cultura”
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.