Sandro Sardella Cattedrale S.Sabino Canosa
Sandro Sardella Cattedrale S.Sabino Canosa
Scuola e Lavoro

A scuola di archeologia

Michela Cianti e Sandro Sardella in veste di docenti esperti

Lo scorso martedì, Michela Cianti e Sandro Sardella della Soc. Cooperativa OmniArte.it - servizi per la cultura, hanno trascorso una bellissima mattinata insieme ai bambini di 4^ della Scuola "Giovanni Paolo II°" di Canosa di Puglia(BT), in veste di docenti esperti del settore. Dopo una dettagliata spiegazione sulla Cattedrale e la figura di San Sabino,patrono della città di Canosa, i bambini hanno osservato con più attenzione i particolari che la rendono un edificio sabiniano. In un secondo momento, hanno toccato il vero monogramma di San Sabino e dopo una breve pausa di ricreazione in piazza Vittorio Veneto, la visita è proseguita al Museo dei Vescovi, per osservare gli oggetti conservati nella sala Sabiniana. L'obiettivo è stato, tra gli altri, quello di trasmettere ai bambini la passione per l'archeologia. Ultimata la fase teorica, hanno raggiunto la biblioteca sabiniana per la fase pratica: ognuno con le proprie abilità, ha realizzato il suo mattoncino sabiniano, prima a disegno sul foglio, individuando le lettere e poi utilizzando uno stelo, incidendo l'argilla. I mattoncini saranno consegnati ai bambini a scuola. Questa giornata didattica in esterna permette ai discenti di conoscere in maniera diretta il patrimonio archeologico-storico-artistico, e tutte quelle peculiarità meno note della città di appartenenza, contribuendo alla formazione del futuro cittadino adulto. "È attraverso la conoscenza e la frequentazione dei musei già a partire dal primo ciclo scolastico che si possono porre le basi per un'educazione consapevole al patrimonio culturale", è quanto riporta un recente studio sull'importanza della fruizione fin da bambini. L''Italia possiede un'enorme ricchezza artistica e culturale, ma che rischia di rimanere soltanto un potenziale inespresso se questa non viene affiancata da valide offerte di mediazione culturale.
  • San Sabino
  • Museo dei Vescovi
Altri contenuti a tema
Di Segno in Segno Di Segno in Segno Tracce grafiche al Museo dei Vescovi
Ti spiego l'opera Ti spiego l'opera Proseguono le iniziative culturali al Museo dei Vescovi
Il periodo feudale a Canosa tra il XV e il XVI secolo Il periodo feudale a Canosa tra il XV e il XVI secolo Inaugura la nuova mostra al Museo dei Vescovi
I costumi della traslazione di San Sabino I costumi della traslazione di San Sabino Le professoresse Di Ruvo, Carella e  Lansisera  all'UTE per parlarne
Il racconto di una evoluzione Il racconto di una evoluzione Al Museo dei Vescovi, conferenza pubblica
I Santi in dialetto I Santi in dialetto Proverbi dei nonni
La primavera culturale al Museo dei Vescovi La primavera culturale al Museo dei Vescovi Reso noto il programma
Passata in cielo la nonna di Canosa Passata in cielo la nonna di Canosa Si è spenta a 106 anni Lucia Fiore
© 2005-2019 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.