FIDAPA Carmen Lombardi
FIDAPA Carmen Lombardi
Eventi e cultura

A Pescara, convegno ‘La Prevenzione dei Tumori Femminili’

La dottoressa Carmelinda Lombardi sarà la moderatrice

Sarà la Sala Consiliare presso il Palazzo Municipale di Pescara ad ospitare il convegno sul tema 'La Prevenzione dei Tumori Femminili'. promosso ed organizzato dalla Fidapa-BPW Italy-Distretto Sud Est(Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata) che si terrà a partire dalle ore 11,00 di sabato 4 marzo 2023.

Ad aprire i lavori per i saluti : Fiammetta Perrone, presidente Fidapa-BPW Italy; Maria Nuccio, Presidente Fidapa-BPW Italy Distretto Sud-Est; Marilisa Amorosi, Presidente Fidapa-BPW Italy Sez.Pescara Portanova; Roberta Degli Eredi, Presidente Fidapa-BPW Italy Sezione Pescara; Carlo Masci, sindaco di Pescara; professoressa Rossana Berardi, Ordinario di Oncologia-Università Politecnica delle Marche; professor Marco Lombardo Coordinatore Lilt Pescara.

Seguiranno gli interventi : della dottoressa Marta Lanzarotti – Medico T.F. Nazionale Salute per l'introduzione; mentre per le relazioni il Presidente Nazionale della Lilt, Francesco Schittulli(oncologo); la dottoressa Sandra Balboni Presidente Nazionale LOTO; la dottoressa Assunta Tornesello Primario Oncoematologia Pediatrica Azienda Ospedaliera Vito Fazzi di Lecce; la dottoressa Maria Deliso Medico specialista in ginecologia ; la dottoressa Rosalia Petronelli Psicologa ANT. Modera i lavori la dottoressa Carmelinda Lombardi, farmacista - delegata della Presidente Nazionale ANT Raffaella Pannuti- T.F. Nazionale Salute che relaterà sulla prevenzione offerta dall'ANT su tutto il territorio nazionale.

E' molto importante fare prevenzione, ossia adottare abitudini e comportamenti salutari per ridurre il rischio che insorga un tumore. Il cancro è causato da alterazioni nel patrimonio genetico di una cellula, che in genere devono coinvolgere più di un gene per costituire un pericolo concreto. Anche per questo motivo il tempo di latenza di un tumore, prima che dia segni e sintomi, può essere molto lungo. Ciò significa che i primi danni alla cellula possono avvenire già in età giovanile. Tuttavia i processi di trasformazione tumorale possono essere bloccati sul nascere, per esempio dall'azione del sistema immunitario. Tali azioni sono più efficienti quando si adottano abitudini e comportamenti salutari e per questo in grado di ridurre il rischio di sviluppare un tumore.
  • FIDAPA
  • Tumori
  • ANT
  • Francesco Schittulli
  • Pescara
Altri contenuti a tema
Quando l’assioma “gioca responsabilmente” diventa una dipendenza Quando l’assioma “gioca responsabilmente” diventa una dipendenza Tavola rotonda organizzata dalla FIDAPA- BPW Italy di Spinazzola
Gli screening attivi sono strumenti fondamentali per diagnosticare in tempi rapidi patologie tumorali Gli screening attivi sono strumenti fondamentali per diagnosticare in tempi rapidi patologie tumorali Nel corso del 2023 raggiunti risultati importanti nella Asl Bt
Rapporto tumori Asl Bt: per gli uomini prevalgono le neoplasie della prostata, per le donne al seno Rapporto tumori Asl Bt: per gli uomini prevalgono le neoplasie della prostata, per le donne al seno Resi noti i dati insieme alla campagna di comunicazione "Asl Bt si prende cura di te"
Dati drammatici dal quinto Rapporto del Registro Tumori della Asl Bt Dati drammatici dal quinto Rapporto del Registro Tumori della Asl Bt La nota dell'Associazione “Io Ci Sono!”
Storie a colori di  un’Europa dei diritti Storie a colori di un’Europa dei diritti A Pescara la la presentazione del volume con le curatrici Valeria Di Comite e Rosa Anna Pucciarelli
Canosa: Il Pomodoro per la Ricerca 2023 di Fondazione Veronesi Canosa: Il Pomodoro per la Ricerca 2023 di Fondazione Veronesi Uno stand per sostenere la ricerca sulla cura dei tumori infantili
Sanità Puglia: Crescita significativa per la cura dei tumori ginecologici Sanità Puglia: Crescita significativa per la cura dei tumori ginecologici L’assessore Palese:" Continueremo a chiedere al governo una più equa ripartizione delle risorse, per ridurre ulteriormente il gap con gli ospedali del nord"
I gesti della prevenzione: donazione e nutrizione I gesti della prevenzione: donazione e nutrizione Il tema del convegno della FIDAPA di Spinazzola con la relatrice dottoressa Carmelinda Lombardi
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.