Pietro Mascagni
Pietro Mascagni
Eventi e cultura

A Cerignola il “Settembre Mascagnano”

Dedicato al 150° anniversario della nascita del compositore livornese. A cura di Bartolo Carbone

Cresce l'attesa per la Va Edizione del "Settembre Mascagnano" che quest'anno coincide con il 150esimo anniversario della nascita del compositore livornese, in programma dal 1° settembre a Cerignola (FG).

Diverse iniziative organizzate per celebrare Pietro Antonio Stefano Mascagni (1863-1945), tra i massimi esponenti del verismo musicale, che nella città dauna trasse ispirazione per comporre l'opera lirica "Cavalleria Rusticana" famosa in tutto il mondo. La serata di domenica sarà inaugurata con un convegno a cui parteciperanno tra gli altri : il professore Cesare Orselli, docente di storia della musica al Conservatorio di Firenze e di storia del teatro musicale nell'Istituto "Franci" di Siena; il professore livornese Fulvio Venturi, musicologo e collaboratore del Teatro Comunale di Firenze, dell'Opera di Roma e Wexford Opera Festival; entrambi in veste di relatori sulla figura di Pietro Mascagni, "musicista sperimentale" e sulla "Genesi di Cavalleria Rusticana", andata in scena per la prima volta il 17 maggio 1890 al Teatro dell'Opera di Roma conosciuto come Teatro Costanzi, su libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menascie, tratto dalla novella omonima di Giovanni Verga.

L'Orchestra Sinfonica del Mediterraneo ed il Coro Dauno "Umberto Giordano" di Foggia saranno i protagonisti della rappresentazione dell'opera lirica "Cavalleria Rusticana", diretti dal M° Luciano Fiore e con la partecipazione dei cantanti solisti: Mirella Leone, Pantaleo Metta, Antonio Stragapede, Mina Morelli e Pia Raffaele. Le scenografie saranno affidate a Giuseppe Grasso, sotto la regia di Pino Casolaro dell'Officina Teatrale di Foggia. Per l'occasione ci sarà lo scoprimento di un busto raffigurante il maestro Pietro Mascagni, in età giovanile, all'epoca del suo soggiorno a Cerignola dal 1886 al 1892, realizzato dallo scultore barlettano Paolo Desario.

Da non perdere la mostra foto-documentaria su Pietro Mascagni, a cura dell'Associazione Iris che sarà allestita nel foyer del Teatro Mercadante e rimarrà fino al 4 settembre. "Questa manifestazione culturale ha dichiarato il Sindaco Antonio Giannatempo nella presentazione della Va Edizione del Settembre Mascagnano è uno dei modi per ridare slancio a Cerignola e al suo territorio ed esaltare le espressioni più significative della sua cultura. In questo senso è affascinante il rivivere la grande vicenda umana di uno dei personaggi, il cui genio è indissolubilmente legato alla storia di questa nostra città, Pietro Mascagni. Nel periodo di fine Ottocento, durante il quale il musicista livornese visse a Cerignola, questa diventò uno dei più importanti centri di riferimento pugliesi per l'arte musicale. Qui l'artista trasse ispirazione per dare vita alla sua opera trionfale, quella Cavalleria Rusticana unanimemente considerata il manifesto del verismo musicale. Il fatto che Mascagni definisse questa città la sua seconda patria, culla della sua arte è qualcosa che continua a riempirci di orgoglio dopo tanti anni".

Un preludio significativo rivolto a tutti gli amanti dell'opera lirica e della musica, in un connubio di storia e arte musicale per celebrare degnamente nella città ofantina il 150esimo anniversario della nascita del compositore e direttore d'orchestra Pietro Mascagni, originario di Livorno. Una serie di eventi finalizzati alla crescita culturale e sociale della comunità ofantina nel segno della storia approfondendo le conoscenze sull'importanza ed il valore di un'arte senza tempo come la musica di Mascagni ed il suo capolavoro, la "Cavalleria Rusticana", massima espressione del Verismo musicale ed opera mediterranea per eccellenza.

Bartolo Carbone
Pietro Mascagni
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.