Peppino Impastato Concorso Se si insegnasse la bellezza ?
Peppino Impastato Concorso Se si insegnasse la bellezza ?
Cultura e spettacoli

SE SI INSEGNASSE LA BELLEZZA?

domenica 15 novembre 2020 fino a mercoledì 31 marzo Evento in corso
5 EURO
CANOSA DI PUGLIA Piazza Martiri XXIII Maggio, n° 6
Concorso letterario indetto dall'associazione culturale "RADICI – POLITICA È TERRITORIO"
«Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un'arma contro la rassegnazione, la paura e l'omertà. All'esistenza di orrendi palazzi sorti all'improvviso, con tutto il loro squallore, da operazioni speculative, ci si abitua con pronta facilità, si mettono le tendine alle finestre, le piante sul davanzale, e presto ci si dimentica di come erano quei luoghi prima, ed ogni cosa, per il solo fatto che è così, pare dover essere così da sempre e per sempre. È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l'abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore». Peppino Impastato, giornalista siciliano che denunciò i crimini della mafia di Palermo e fu ucciso il 9 maggio 1978, per mano di Cosa Nostra. La sua attività ha ispirato film, libri e canzoni, innalzandolo ad un'icona nella lotta alla cultura mafiosa

REGOLAMENTO
1. SOGGETTI DESTINATARI ED ELABORATI
Il concorso, aperto a studenti frequentanti l'ultimo anno di scuola media secondaria e scuola superiore, concerne OPERE INEDITE che abbiano come tema "se si insegnasse la bellezza?"_ afferenti a ogni categoria artistica (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: poesia, racconto breve, fumetto, composizione musicale...).
2. QUOTA DI PARTECIPAZIONE E SCADENZA
Le iscrizioni al concorso, rivolte a singole persone fisiche, sono aperte dal 10.11.2020. La scadenza del bando è fissata per il 31/03/2021.
La quota di partecipazione è di 5€ e potrà essere versata presso:
la sede dell'associazione "Radici – Politica è Territorio" sita in Piazza Martiri XXIII Maggio, n° 6
3. MODALITÀ DI INVIO
Gli elaborati potranno essere:
Inviati tramite posta elettronica all'indirizzo e-mail contatti.radici@gmail.com accompagnati da apposito Modulo di partecipazione (Allegato A e B)
Consegnati presso la sede dell'Associazione "Radici – Politica è Territorio".
Ai partecipanti verrà inviata un'e-mail che conferma la ricezione delle opere o ricevuta di accettazione della candidatura

4. GIURIA
Gli elaborati saranno valutati da una giuria competente. Presidente di Giuria sarà il prof. Francesco Pastore, Presidente dell'Associazione gli amici dell'Antica Libreria del Corso.

5. PREMIAZIONE
Saranno premiati tre autori degli elaborati con un viaggio organizzato a Palermo e Cinisi. Il viaggio prevederà la visita ai luoghi dedicati alla memoria di Peppino Impastato, e ai quali Peppino Impastato ha dedicato la sua vita.
I vincitori saranno proclamati durante la cerimonia di premiazione che si terrà il giorno 09/05/2021.

Il bando con allegati annessi potranno essere consultati sulla pagina Facebook: Radici – Politica è Territorio.
Per informazioni: contatti.radici@gmail.com
  • Radici
Altri contenuti a tema
Se si insegnasse la bellezza? Se si insegnasse la bellezza? Al via concorso letterario con la pubblicazione del regolamento
Radici con Cappato: insieme per contrastare l’inquinamento Radici con Cappato: insieme per contrastare l’inquinamento Reso noto il programma dell’iniziativa “stopglobalwarming”
Silvia Romano è libera! Viva la libertà Silvia Romano è libera! Viva la libertà Le dichiarazioni di Marco Augusto Silvestri, presidente "Radici-Politica è Territorio"
Nella rete della Solidarietà:raccolta di materiale tecnologico Nella rete della Solidarietà:raccolta di materiale tecnologico La nota di Nunzio Pizzuto per Radici–Politica è territorio
Radici nel primo Maggio Radici nel primo Maggio Diretta facebook dell'evento
L’Italia in crisi. Come ne usciamo? L’Italia in crisi. Come ne usciamo? L'intervento di Marco Silvestri, Presidente Associazione Radici 
L’associazione “Radici" inaugura la sede L’associazione “Radici" inaugura la sede Sarà presentata l’App “Sallo”
Le Radici, il Ricordo… il Futuro Le Radici, il Ricordo… il Futuro A Barletta, inaugurazione mostra documentale fotografica
© 2005-2020 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.