Sandro Sardella
Sandro Sardella
Turismo e territorio

Canosa: Ferragosto in Cultura con OmniArte

venerdì 15 agosto 2025
Un ferragosto in Cultura, quello con OmniArte a Canosa di Puglia. Sandro Sardella, Guida Autorizzata della Regione Puglia, con il suo particolare modo di narrare e di immergervi nel passato, effettuerà delle visite guidate particolari, alla scoperta di curiosità, leggende e posti iconici di uno dei luoghi che conserva una storia realmente millenaria: Canosa di Puglia. Si comincia con la visita guidata alla Grotta Meravigliosa, in calendario venerdì 15 agosto, un luogo estremamente suggestivo in cui la narrazione toccherà quasi tutte le pagine più importanti di Canosa, dal III secolo a.C. sino alla II Guerra Mondiale. In queste camere sotterranee, la vita e la storia si sono letteralmente sigillate nella roccia.

Sabato 16 agosto , invece sarà il turno del Museo Archeologico Nazionale di Canosa di Puglia. Sardella interpreterà miti, iconografia e oggetti dal V al III secolo a.C., un tempo oggetti funerari dei grandi ipogei canosini e oggi opere d'arte apprezzate in tutto il Mondo. A seguire, sarà anche possibile visitare il Mu.Ve. (Museo dei Vescovi), alla scoperta di uno dei reperti archeologici più preziosi scoperti a Canosa nel 1675 e mai più rientrato (se non in questa occasione) a casa: la Tavola Decurionale. Si scoprirà la collezione archeologica del Mu.Ve e si visiteranno anche tutte le sale al piano nobile della struttura, fino ai meravigliosi saloni dipinti e considerati come "una delle case museo più conservate d'Italia".

Domenica 17 agosto, sarà la volta di un luogo magico, ricco di storia, leggende e fortissime contraddizioni: il Castello e il suo quartiere. Sardella condurrà i visitatori per strade e piazze sino alla vetta, nell'affascinante atmosfera del tardo pomeriggio sera. Si scopriranno dettagli, iscrizioni, personaggi e un vero e proprio mondo nascosto. Per prenotare o semplicemente chiedere informazioni bisogna contattare l'utenza telefonica 3772999862 (anche su Whatsapp).
  • Museo dei Vescovi
  • Museo Archeologico Nazionale Canosa di Puglia
Prossimi eventi a Canosa
Canosa: SOLENNITA’ DI MARIA SS. ASSUNTA IN CIELO ven 15 agosto Canosa: SOLENNITA’ DI MARIA SS. ASSUNTA IN CIELO
Canosa di Puglia : Le Notti dell'Archeologia, il programma dell'estate 2025 sab 16 agosto Canosa di Puglia : Le Notti dell'Archeologia, il programma dell'estate 2025
Altri contenuti a tema
Canosa: Boom di visitatori al Museo Archeologico  Nazionale Canosa: Boom di visitatori al Museo Archeologico  Nazionale La cultura è stata la carta vincente dello scorso week end
A Monopoli : La Mostra "CONTAMINAZIONI – Incursioni sul classico"  di Sergio Azzellino A Monopoli : La Mostra "CONTAMINAZIONI – Incursioni sul classico" di Sergio Azzellino La presentazione nella Sala Conferenze del Museo Diocesano
Canosa: Torna  la “Festa della Musica” per il solstizio d’estate Canosa: Torna la “Festa della Musica” per il solstizio d’estate Al Museo Archeologico Nazionale una visita guidata tematica dal titolo “Gli Ultimi Suoni”
Giovanni Princigalli alla Rassegna libraria  “Canosa di Puglia tra scrittori e storie” Giovanni Princigalli alla Rassegna libraria “Canosa di Puglia tra scrittori e storie” Presenterà il volume “Dieci brevi note algebriche”
Puglia: Ingressi gratuiti nei luoghi della cultura. Puglia: Ingressi gratuiti nei luoghi della cultura. Il programma del lungo weekend del 2 giugno
Mariateresa Princigalli alla rassegna libraria "Canosa di Puglia tra scrittori e storie" Mariateresa Princigalli alla rassegna libraria "Canosa di Puglia tra scrittori e storie" Presenterà il volume “TracciAmo passioni metafisiche”
Canosa: Torna la Notte Europea dei Musei Canosa: Torna la Notte Europea dei Musei Apertura serale per visitare la mostra “Forme e colori dall’Italia preromana. Canosa di Puglia”
Paesaggio e territorio. I Musei dalla Puglia si raccontano, fra arte e archeologia Paesaggio e territorio. I Musei dalla Puglia si raccontano, fra arte e archeologia A Bitonto, si parlerà della mostra “Forme e colori dall’Italia preromana: il ritorno a Canosa”
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.