Cathedral Notre Dame Parigi
Cathedral Notre Dame Parigi
Il Pensare tra bellezza e verità

Dal fuoco della memoria alla luce della speranza

L'anima di Notre Dame risorgerà!

Questa volta, ad innalzarsi dalla croce non è il fumo dell'incenso, ma il fumo del terribile fuoco che ha colpito la cruciforme Notre Dame de Paris. Qui viene immolata la storia, l'arte e l'architettura. Il fuoco dell'incuria e della distrazione hanno bruciato il corpo della Chiesa, ma la fiducia e la speranza non hanno l'ultima parola. L'anima di Notre Dame risorgerà! Come il risorto, trasfigurato in una vita nuova, porta con sé i segni della croce per l'eternità, possa la Notre Dame risorgere di nuova bellezza perché le terribili ferite del rogo lascino spazio a nuove feritoie di luce. Salvare la bellezza è redimere la memoria, alimentare la speranza e trasmettere fiducia. Come la liturgia fa passare dalla divisione alla comunione, dalla morte alla vita, dalla tristezza alla gioia, possa la splendida Notre Dame, dimora liturgica per eccellenza, vivere su di sé la stessa rinascita che ha donato a milioni di fedeli, lo stesso incanto regalato a milioni di turisti e ritornare a illuminare di una nuova luce per la Francia e per il mondo intero.
Salvatore Sciannamea
  • Parigi
  • Cathedral Notre Dame
Altri contenuti a tema
Sauver ou périr   Sauver ou périr   Onore ai Vigili del Fuoco-Sapeurs-Pompiers de Paris
© 2005-2019 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.