L'Abbate Giuseppe deputato
L'Abbate Giuseppe deputato
Territorio

Verso la legge sul "Km0 o utile" e la "filiera corta"

Pronta ad approdare in aula a Montecitorio

Si accinge ad essere calendarizzata nei lavori parlamentari della prossima settimana della Camera dei Deputati la proposta di legge sulla "filiera corta" ed il "chilometro zero o utile". La Commissione Agricoltura di Montecitorio, infatti, ha dato il via libera alla norma nata dall'esigenza di fornire maggiori informazioni ai consumatori che sempre più costantemente prediligono i prodotti locali e che, di conseguenza, mira a sostenere le economie locali. "La proposta di legge - dichiara il deputato pugliese Giuseppe L'Abbate (M5S) - prevede la vendita diretta nei mercati alimentari dei prodotti a chilometro zero o utile, cui si aggiungono i prodotti della pesca freschi, pescati e trasformati a una distanza massima di 70 chilometri rispetto al luogo di vendita, e di quelli a filiera corta, vale a dire venduti con non più di un'intermediazione tra produttore e consumatore. Con decreto del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo sono istituiti il logo 'chilometro zero o utile' e il logo 'filiera corta' per i prodotti agricoli e alimentari. Inoltre - prosegue il parlamentare M5S della Commissione Agricoltura della Camera - vengono stabilite le condizioni e le modalità di attribuzione del logo che sarà esposto nel luogo di vendita diretta, nei mercati, negli esercizi commerciali o di ristorazione nonché pubblicato in piattaforme informatiche di acquisto o distribuzione che forniscono i prodotti agricoli e alimentari, all'interno dei locali, anche della grande distribuzione, e in spazi espositivi appositamente dedicati. Si permette così agli esercizi commerciali ed ai ristoranti di distinguersi dagli altri: praticamente, una forma gratuita di pubblicità! Oltre ciò - conclude il deputato Giuseppe L'Abbate (M5S) - si dispone che i Comuni possano riservare agli imprenditori agricoli almeno il 20% del totale dei posteggi situati nelle aree pubbliche. Un sostegno concreto che fa bene sia alle piccole che alle medie imprese, e un incentivo in più affinché i prodotti e le risorse restino nei territori".

© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.