Vaccino
Vaccino
Cronaca

Vaccini, per l'Oms, non c'è legame con l'autismo

La risposta ai dubbi sollevati dalla nuova inchiesta della Procura di Trani

«I dati epidemiologici disponibili non mostrano nessuna evidenza di correlazione tra il vaccino trivalente per morbillo, rosolia e parotite e l'autismo, e lo stesso vale per ogni altro vaccino infantile. Studi commissionati dall'Oms hanno inoltre escluso ogni associazione con gli adiuvanti al mercurio usati in alcune formulazioni». È quanto si legge sul sito dell'Organizzazione Mondiale della Sanità che a settembre ha pubblicato un vademecum per rispondere ai dubbi sulla correlazione tra vaccini e autismo al centro di una nuova inchiesta della Procura di Trani, dopo la denuncia presentata dai genitori di due bambini a cui è stata diagnosticata una "sindrome autistica ad insorgenza post-vaccinale".

A più riprese l'Agenzia delle Nazioni Unite ha fornito rassicurazioni circa l'uso del vaccino trivalente anti morbillo-parotite-rosolia (Mpr, o Mmr nell'acronimo inglese) indicato su molti siti Internet dei movimenti anti-vaccino come il responsabile dei disturbi nei bambini.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.