Francesco Ventola
Francesco Ventola
Notizie

Vaccinazioni: "Bravi i pugliesi che hanno capito il valore della prevenzione"

Il plauso del consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Francesco Ventola

Sui dati dati diffusi dai quali risulta che la Puglia è prima in Italia è intervenuto il consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Francesco Ventola: "Se la Puglia è la regione italiana con più vaccinati ed è terza in Europa, dopo Malta e Portogallo – stando ai dati diffusi dall'AGENAS (Agenzia Nazionale per la valutazione e monitoraggio dei servizi erogati dalle Regioni) – il merito è in primis della maturità dei pugliesi che hanno compreso quanto importante sia, sul piano della prevenzione, vaccinarsi contro il Covid; ma anche del sistema messo in piedi dalla Regione Puglia. La prevenzione, e quindi i vaccini, anche per il Covid sono l'arma più forte che abbiamo. Nella Sanità è una parola, oserei dire, magica perché più prevenzione viene fatta più vite sono salve, per questo plaudo ogni qualvolta che in Regione Puglia andiamo verso questo obiettivo, non mi importa chi si appunta la medaglietta: il sistema vaccinazioni funziona. E meno male! Per questo il mio grande grazie va a tutti gli operatori sanitari che quotidianamente, senza interruzioni, stanno effettuando i vaccini, ma anche ai tantissimi volontari presenti negli hub e nei centri vaccinali che stanno svolgendo un'opera di accoglienza straordinaria."

La Puglia è sempre in testa alla classifica nazionale per la vaccinazione della fascia 5-11 anni, con il 43,5%, 17,8 punti sopra la media nazionale che invece è del 25,7%. Il 9% della fascia in età pediatrica ha già ricevuto la seconda dose. La terza dose/richiamo per l'intera popolazione pugliese dai 12 anni in su sale come copertura al 58% (+4,8% della media nazionale).

Nella Asl Bt 314.155 cittadini hanno ricevuto la prima dose di vaccino, 294.663 hanno ricevuto anche la seconda mentre in 161.054, pari al 47 per cento della popolazione, hanno completato il ciclo vaccinale con la terza dose. Rispetto alla classe di età 5-11, va segnalato che il 53 per cento della popolazione di riferimento ha fatto almeno la prima dose di vaccino: si tratta di 12.524 bambini.
  • Regione Puglia
  • ASL BT
  • Fratelli d'Italia
  • Vaccinazione
  • Francesco Ventola
Altri contenuti a tema
Settimana sulla Salute della Donna: Riscontro positivo e partecipazione nell’ASL BT Settimana sulla Salute della Donna: Riscontro positivo e partecipazione nell’ASL BT Organizzata da Fondazione Onda ETS con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile
Prendersi cura di chi si prende cura Prendersi cura di chi si prende cura La Regione Puglia presenta il nuovo Servizio di supporto psicologico per i caregiver familiari
Quinta donazione di organi del 2025 nell'Asl Bt Quinta donazione di organi del 2025 nell'Asl Bt Una donna ha donato il fegato
Giornata Mondiale dell'Asma: le iniziative in programma dedicate ai bambini Giornata Mondiale dell'Asma: le iniziative in programma dedicate ai bambini Nella Asl Bt hanno aderito le Unità Operative di Pediatria di Andria, Barletta e Bisceglie
“Puglia Possibile”: il primo Crowdfunding Civico che trasforma la solidarietà in innovazione sociale “Puglia Possibile”: il primo Crowdfunding Civico che trasforma la solidarietà in innovazione sociale La dichiarazione del consigliere delegato al Welfare della Regione Puglia, Ruggiero Mennea.   
Istituito l’inventario regionale del Patrimonio Culturale Immateriale della Puglia Istituito l’inventario regionale del Patrimonio Culturale Immateriale della Puglia L’assessore Matrangola: “Strumento strategico per identificare, tutelare e valorizzare gli elementi identitari della cultura pugliese”
Regione Puglia premiata al Premio Nazionale HR Regione Puglia premiata al Premio Nazionale HR Per l’accessibilità digitale con il progetto Pugliaccessibile
Reddito di Libertà  per sostenere le donne vittime di violenza Reddito di Libertà per sostenere le donne vittime di violenza Un impegno concreto e tempestivo della Regione Puglia
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.