Frecciarossa
Frecciarossa
Sindacati

Trenitalia deve rimodulare alcune scelte

Iniziative di Cgil, Cisl e Uil Bat

Piena condivisione e sostegno alla posizione presa dal sindaco di Barletta, Pasquale Cascella e dall'intero consiglio comunale della Città della Disfida. È la posizione din cui il primo cittadino di Barletta sottolineava l'esigenza di i Cgil, Cisl e Uil rispetto alla lettera aperta sul tema dei trasposti e sulle recenti scelte di Trenitalia (Frecciarossa) inviata da Cascella al Presidente Nazionale ANCI e sindaco di Bari, Antonio Decaro, un servizio pubblico ferroviario adeguato alle necessità "di una area già penalizzata dalla precarietà dei collegamenti sulla linea interna tra Barletta e Bari della Ferrotramviaria a seguito al disastro ferroviario dello scorso anno". L'ordine del giorno approvato all'unanimità dal Consiglio comunale di Barletta, fotografando la situazione attuale del sistema dei collegamenti ferroviari, obsoleti e non confacenti ad una realtà economica e produttiva quale quella della provincia Barletta Andria Trani affronta temi importanti della viabilità e dei collegamenti veloci in una visione ampia del sistema Puglia che, qualora condivisi da tutti i soggetti, avrebbero ricadute e benefici sull'intero sistema pugliese in termini di aiuto allo sviluppo economico, produttivo e turistico, nonché di un contributo sostanziale ad un nuovo sistema di trasporto oggi basato prevalentemente su gomma e su una rete di trasporti ferroviari obsoleti e disincentivanti", si legge in una lettera dei sindacati.

Partendo da questa convinzione, Cgil, Cisl e Uil Bat si rendono disponibili "ad intraprendere iniziative congiunte con l'amministrazione comunale di Barletta e con tutte le amministrazioni comunali della provincia che lo vorranno per indurre Trenitalia a rimodulare le scelte prevalentemente tese a massimizzare i profitti, slegate da una mission di sviluppo, con il rischio di scelte tendenti a non dare risposte alle istanze del territorio regionale. Riteniamo altresì strategico, - concludono Giuseppe Deleonardis, segretario generale Cgil Bat, Giuseppe Boccuzzi, segretario generale Cisl Bari e Vincenzo Posa, Uil Puglia e Bari - ai fini di un'efficacia delle politiche dei trasporti nella provincia Bat, non solo il coinvolgimento di tutte le provincie pugliesi ma anche e soprattutto della Regione Puglia affinché quest'ultima assolva in materia un ruolo di coordinamento e di programmazione in una visione d'insieme dell'intero sistema Puglia, evitando di essere cassa di risonanza di eventuali istanze localistiche e/o di gruppi di pressione".
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.