2021 Tipicamente Canosa
2021 Tipicamente Canosa
Eventi e cultura

Tipicamente Canosa: alla scoperta di sapori, suoni e colori

Stand con prodotti tipici e spettacoli nel Borgo Antico

Tra le strade del "Borgo Antico" saranno installati stand con prodotti tipici che faranno da cornice alle tradizioni locali in un mix di storia, arte e cultura popolare, come ampiamente riportato sui social dai video-promo di "Tipicamente Canosa". La manifestazione giunta alla 6^ Edizione è promossa ed organizzata dalla Pro Loco Canosa, presieduta da Elia Marro, sotto il patrocinio del Comune di Canosa di Puglia e della Regione Puglia. Si terrà dalle ore 20:00 alle ore 24:00.di domenica 7 agosto tra le strade attraverso un percorso alla scoperta di sapori, suoni e colori tra le strade caratteristiche del Borgo Antico di Canosa di Puglia. Lo stand Info Point gestito dalla Proloco Canosa sarà presente in via Cavour che fornirà le indicazioni del percorso che proseguirà per P.zza Tarpea, P.zza. Bernini, Via Ospedale Vecchio, P.zza Iacobone, Via Marco Aurelio, P.zza Tiberia, Salita Purgatorio, P.zza Antica, Vico Purgatorio, Via Boccaccio, P.zza Solferino, Salita Calvario.

Tante le attività che hanno aderito a "Tipicamente Canosa" per deliziare i palati con i prodotti tipici locali : dal vino di Donna Viola e Agricola Vassalli all'Olio Di Palma; dai prodotti freschi del Casaro alla carne della Macelleria Pietrangeli; dal panzerotto classico della Panetteria l'Antico Forno di Papagna Costanzo al panzerotto di grano arso di Luigi Caccavo; dai piatti di Binario 1, Carbon Dolce e Oberdan Ristopub alla birra artigianale di Mi.ac. Non mancheranno i prodotti da forno di Mascalzone, de L'arte della Tradizione e del Panificio Traiano con Clemente. Varie le degustazioni dei prodotti tipici con Ardito Alimentari e l'Azienda Di Tria. Da non perdere i gelati della Pasticceria Pellegrino, la Percoca di Loconia e la dimostrazione live delle orecchiette. Protagonista indiscusso di questa edizione di Tipicamente sarà il panzerotto in ogni sua forma e gusto tradizionale.

Ci saranno tra le altre, mostre fotografiche a tema sul Borgo Antico con l'Associazione Fotografica Canosina e l Archivio Storico di Gianni Pansini; mostre d' Arte con Kataos al secolo Caterina Cannati, Maria Celeste Capozza, Marzullo Alessia, Sabry Acquaviva e Rosy Schiraldi Art; le hobbiste ed Ital tufi con le loro esposizioni di creazioni e oggettistica in tufo. Saranno presenti anche gli stand della Fondazione Archeologica Canosina, del Museo dei Vescovi, della Pro Loco di Lavello, della Via Francigena Canosa, del Comitato Presepe Vivente e del Canosa Calcio 1948.

La musica farà da colonna sonora ai visitatori con le band dirette da Attanasio Mazzone: la sua "Musikeria" in Piazza Tarpea, i "Black Davis Band" in Piazza Bernini, la "Don't stop Band" in Piazza Iacobone, la "The Blubitter Italian Ska Band" su Salita Purgatorio, "Sandro Del Blasco Band" in Piazza Solferino. Ad allietare Salita Calvario ci sarà il dj set "Disko Giovani" ed i "Sud Folk Enseble". La Quadriglia itinerante tipica canosina diretta dal Professor Pino Gala, massimo esperto di musica popolare, contribuirà a tenere viva l'atmosfera di festa della serata. Non mancherà l'intrattenimento per i piccoli con gli artisti di strada e le mascotte.

Una serata "per ritrovare insieme le nostre radici e la gioia di stare insieme" grazie all'impegno e alla partecipazione di aziende e associazioni socio-culturali e sportive con l'obiettivo, tra gli altri, di promuovere "tutto il meglio della della nostra città" a detta degli organizzatori che puntano al recupero e alla riqualificazione del Borgo Antico di Canosa di Puglia, in un palcoscenico storico che domenica 7 agosto ospiterà gli eventi di "Tipicamente Canosa" , che di sicuro coinvolgeranno tutti i partecipanti.
Riproduzione@riservata
Clemente Cirillo a Tipicamente Canosa 20172021:Tipicamente Canosa Percoca Orto SocialeTipicamente Canosa 2017Tipicamente Canosa 2017
  • Estate canosina
  • Tipicamente Canosa
  • Pro Loco Canosa
Altri contenuti a tema
Verso l'Estate Canosina 2024 Verso l'Estate Canosina 2024 E' possibile inoltrare proposte per il cartellone entro il 30 maggio
Il dialetto è musica Il dialetto è musica Celebrata a Canosa, la Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali
Non ce lo ricordiamo più “U mùnne nùste” Non ce lo ricordiamo più “U mùnne nùste” La poesia di Sante Valentino per la "Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali"
A scuola della "Sfegghjète" di Canosa di Puglia A scuola della "Sfegghjète" di Canosa di Puglia Partecipazione ed interesse al primo laboratorio di pasticceria
La magia dei mercatini di Natale, un ritorno alle tradizioni   La magia dei mercatini di Natale, un ritorno alle tradizioni   Largo afflusso di gente a Canosa di Puglia
Canosa: A scuola di sfogliatelle Canosa: A scuola di sfogliatelle Aperte le iscrizioni ad un laboratorio di pasticceria, per scoprire e imparare i segreti del dolce tipico natalizio.
Storia e bellezza in corteo a Brindisi Storia e bellezza in corteo a Brindisi La "Traslazione delle Reliquie di San Sabino" alla quinta Edizione dei Cortei Storici delle Pro Loco di Puglia
Al via il progetto “Canusium Open Access” della Pro Loco Canosa Al via il progetto “Canusium Open Access” della Pro Loco Canosa Finalizzato allo sviluppo della cittadinanza attiva e alla promozione del welfare di comunità
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.