L'Abbate
L'Abbate
Territorio

Sostegno alle imprese agricole femminili, nuove agevolazioni ISMEA

Le dichiarazioni del deputato Giuseppe L’Abbate(M5S)

"Con la conversione in legge del decreto Sostegni-bis, diviene norma l'estensione alle donne senza limiti d'età delle agevolazioni previsto sinora per i giovani imprenditori agricoli con la misura 'Più Impresa' di Ismea, l'Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare del Ministero delle Politiche agricole. Una modifica che abbiamo fortemente voluto e che mira a sostenere il 'lato rosa' dell'agricoltura italiana che oggi rappresenta il 26% del totale". A dichiararlo è il deputato Giuseppe L'Abbate, esponente M5S in commissione Agricoltura e che già da sottosegretario al Mipaaf avviò il 'Progetto Credito' per rinnovare l'accesso ai finanziamenti per le imprese del comparto primario.

"Le imprese agricole - aggiunge - a totale o prevalente partecipazione femminile potranno beneficiare di un contributo a fondo perduto fino al 35% delle spese ammissibili e di un mutuo a tasso zero per la restante parte nei limiti del 60% dell'investimento. A fine 2020, le donne in agricoltura risultano 233mila su un totale di 912mila occupati, con 56.300 imprese iscritte. L'incidenza maggiore rispetto alla media nazionale la si registra in Campania (39%), Basilicata (39%), Molise (36%), Liguria (34%), provincia autonoma di Trento (32%) e Abruzzo (32%) e, soprattutto al Sud, l'agricoltura ha una funzione sociale e contribuisce ad attenuare la disoccupazione femminile. Continua il nostro impegno parlamentare - conclude L'Abbate - per sostenere con norme la realizzazione di strumenti semplici, utili nonché adeguati alle necessità delle imprese agricole. Tutto ciò nel solco di una collaborazione proficua con i vertici Ismea, che ringrazio"
  • Agricoltura
  • Onorevole Giuseppe L'Abbate
Altri contenuti a tema
Vino: La Puglia si conferma seconda regione italiana Vino: La Puglia si conferma seconda regione italiana Le dichiarazioni Giuseppe L’Abbate, deputato M5S in commissione Agricoltura alla Camera
PSR PUGLIA: Aiuti europei anche per gli agricoltori delle graduatorie ferme da anni PSR PUGLIA: Aiuti europei anche per gli agricoltori delle graduatorie ferme da anni L'intervento del consigliere regionale, Francesco Ventola(FdI)
L’olivicoltura in ginocchio per la scarsità di prodotto L’olivicoltura in ginocchio per la scarsità di prodotto A causa del caldo e dell'assenza di pioggia da marzo
Imprese agroalimentari : ingenti finanziamenti per ampliare le occasioni commerciali Imprese agroalimentari : ingenti finanziamenti per ampliare le occasioni commerciali Approvato alla Camera il Fondo complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
Certificazione della sostenibilità della filiera vitivinicola. Certificazione della sostenibilità della filiera vitivinicola. L'Abbate(M5S): "I vini italiani potranno certificare e comunicare di essere realizzati seguendo specifiche regole di produzione"
Agricoltura:  rifinanziamento della ‘Nuova Sabatini’ Agricoltura: rifinanziamento della ‘Nuova Sabatini’ L'intervento del deputato Giuseppe L’Abbate(M5S) in commissione Agricoltura
Agricoltura: dal MIPAAF risorse per compensare riparto fondi FEASR Agricoltura: dal MIPAAF risorse per compensare riparto fondi FEASR Le dichiarazioni del deputato L'Abbate (M5S)
Agricoltura : nasce  “Più Impresa” di ISMEA per i giovani Agricoltura : nasce “Più Impresa” di ISMEA per i giovani Le  dichiarazioni del deputato Giuseppe L’Abbate (M5S)
© 2005-2021 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.