dott. Tommaso Scarabino
dott. Tommaso Scarabino
Amministrazioni ed Enti

S'intitola “Imaging spine after treatment”, la pubblicazione scientifica a cura della Radiologia e Neurochirurgia

Una nuova opera editoriale in lingua inglese, edita dalla Spinger Verlag,

È stata pubblicata nel 2024 una nuova opera editoriale in lingua inglese, edita dalla Spinger Verlag, dal titolo "Imaging spine after treatment", frutto della collaborazione delle unità operative di Radiologia e Neurochirurgia del Bonomo di Andria, a cura di Tommaso Scarabino, Saverio Pollice, Carmine Giuseppe Iaffaldano e Domenico Catapano. L'opera editoriale fa seguito ad una prima edizione pubblicata nel 2014, successivamente tradotta in lingua cinese nel 2018.

Il volume - che attesta anche il rilevante profilo raggiunto dalla stessa Asl Bt nelle materie afferenti la Radiologia e la Neurochiurgia - tratta l'imaging neuroradiologico della colonna vertebrale dopo intervento chirurgico o trattamento di radiologia interventistica con la valutazione dei reperti normali e patologici evidenziati con la Radiologia Tradizionale, Tomografia Computerizzata e Risonanza Magnetica. In generale, qualsiasi approccio chirurgico altera il normale assetto anatomico e funzionale del distretto in esame per cui l'interpretazione delle immagini non può prescindere da un corretto insieme di conoscenze nel campo dell'anatomia, della fisiopatologia, della compliance farmacologica, della radiologia interventistica, della chirurgia.

La valutazione per immagini della colonna vertebrale dopo l'intervento chirurgico è complessa e dipende da diversi fattori, in rapporto ai quali può essere necessaria una combinazione di modalità di imaging complementari (RX, TC, RM) al fine di valutare l'efficacia del trattamento, dimostrare qualsiasi anomalia clinicamente rilevante nella regione trattata e nelle strutture adiacenti, assistere il radiologo interventista o il chirurgo nel decidere se è necessario intervenire nuovamente.

"Il volume - spiega il dott. Tommaso Scarabino, Responsabile della UOC di Radiologia del Bonomo di Andria - si presenta come un testo-atlante. La prima parte è essenziale e sintetica e tratta delle patologie spinali sottoposte a procedura interventistica e/o chirurgica con i reperti specifici per ogni tipo di approccio. Successivamente vengono valutate le tecniche diagnostiche radiologiche e neuroradiologiche nel post-trattamento.. La seconda parte comprende invece un'ampia iconografia frutto della collaborazione multicentrica".

"L'imaging neuroradiologico - prosegue il dott. Domenico Catapano, Responsabile della UOC di Neurochirurgia del Bonomo di Andria - svolge un ruolo importante nella valutazione post-operatoria dei pazienti sottoposti a chirurgia spinale. In particolare è essenziale per documentare i cambiamenti post-trattamento normali e patologici, specifici per ogni tipo di approccio, per rilevare eventuali complicanze e seguire il relativo follow-up"..
  • ASL BT
  • Ospedale Bonomo di Andria
Altri contenuti a tema
Canosa: carenza di medici 118, verso la sospensione del turno notturno Canosa: carenza di medici 118, verso la sospensione del turno notturno La dichiarazione del Commissario straordinario della ASL BT Tiziana Dimatteo:
Sanità, la Cgil protesta: “Gravi ritardi della Asl Bat su spesa per le reti di prossimità” Sanità, la Cgil protesta: “Gravi ritardi della Asl Bat su spesa per le reti di prossimità” La nota a firma dei segretari generali di Cgil, Fp e Spi sul rischio concreto di perdere risorse e servizi essenziali per i cittadini
Bonomo di Andria: Attivo il primo Ambulatorio specialistico infermieristico Wound care dell’Asl Bt Bonomo di Andria: Attivo il primo Ambulatorio specialistico infermieristico Wound care dell’Asl Bt Dedicato al trattamento delle ferite difficili nell’unità operativa di Medicina Interna
Tre nuove Risonanze Magnetiche (RM) aperte a basso campo acquistate dall’Asl Bt Tre nuove Risonanze Magnetiche (RM) aperte a basso campo acquistate dall’Asl Bt Destinate a Barletta, Bisceglie e Spinazzola
Ernia del disco: al   Bonomo di Andria, illustrata terapia mini-invasiva Ernia del disco: al Bonomo di Andria, illustrata terapia mini-invasiva E' necessaria una preliminare valutazione mediante visita radiologica interventistica (codice 10134) o visita neurochirurgica.
Bonomo di Andria: primo intervento per ictus ischemico  con tecnologia “SENDit” Bonomo di Andria: primo intervento per ictus ischemico con tecnologia “SENDit” L’impiego di un catetere da trombo-aspirazione di ultimissima generazione
L’epatite C è stata considerata una epidemia ad alto impatto clinico in tutto il mondo L’epatite C è stata considerata una epidemia ad alto impatto clinico in tutto il mondo A Bari, evento di confronto, rilanciati messaggi di sostegno allo screening
Barletta, ambulatorio di prossimità PNES di fisiatria Barletta, ambulatorio di prossimità PNES di fisiatria Oltre 150 prestazioni erogate riguardo diverse branche specialistiche dall'inizio dell'anno
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.