Cinema
Cinema
Amministrazioni ed Enti

Riparte la cinematografia in Puglia

L'intervento dell'assessore Loredana Capone

"A partire da luglio ricominciano i festival cinematografici e le rassegne che promuovono la cultura cinematografica in Puglia". Sono le parole di Loredana Capone, Assessore all'Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia - che, nonostante le difficoltà dovute al Covid-19, annuncia la realizzazione anche quest'anno di una larga parte dei Festival e delle attività di diffusione della cultura cinematografica, che si terranno con nuovi format e accorgimenti rispettando le misure previste per l'emergenza sanitaria. "La nostra regione sarà nuovamente 'invasa' dalla settima arte – prosegue Loredana Capone-, con manifestazioni che riguardano e valorizzano gli artisti e le produzioni cinematografiche, che costituiscono un importante volano per la divulgazione e la promozione del nostro territorio. Insieme ad Apulia Film Commission, la Regione Puglia finanzia tutte le attività e avremo la possibilità di godere di festival importanti come: Bif&st, Festival del Cinema Europeo, il festival del cinema francese "Vive le Cinema", "Festa del Cinema del Reale", MòNDE Fest, l'Otranto Film Fund Festival (OFFF), Immaginari" e della nuova edizione del "Cinzella Festival" che si svolge a Taranto, città nella quale mercoledì prossimo inaugureremo il nuovo Cineporto".

"Accanto a festival e rassegne – conclude l'Assessore Capone-, un altro importante appuntamento consolidato è quello dedicato al settore industry, con il Forum di Coproduzione "Apulia Film Forum". Insomma, un'attività che coinvolge e arricchisce tutta la Puglia, perché la cultura cinematografica per noi è importante. Gli investimenti economici che abbiamo compiuto quest'anno, segnalano come l'impiego nel patrimonio culturale della Puglia può segnare attività, occupazione e generare investimenti anche da parte di produzioni che non sono pugliesi, ma che utilizzano le esperienze e le professionalità locali. Per noi era importantissimo ripartire, ringrazio sia Apulia Film Commission, sia il prof Pier Luigi Lopalco per aver voluto insieme a me e il presidente Michele Emiliano questa ripartenza all'insegna della cultura cinematografica".

  • Puglia
  • Assessore Capone
Altri contenuti a tema
Custodiamo Turismo e Cultura in Puglia Custodiamo Turismo e Cultura in Puglia Interventi straordinari per salvaguardare le piccole e medie imprese dei comparti
Puglia: al via la vendemmia 2020 Puglia: al via la vendemmia 2020 A Guagnano con le uve Chardonnay per la produzione di spumante
Canosa sempre più social Canosa sempre più social La Pro Loco con Lorenzo Scaraggi per le riprese del progetto “Puglia Fuori Rotta”
Casting per il film pugliese di Ronn Moss Casting per il film pugliese di Ronn Moss Il primo ciack ufficiale di “Viaggio a sorpresa”
Alla scoperta delle meraviglie di Puglia Alla scoperta delle meraviglie di Puglia Il viaggio del giornalista videomaker Lorenzo Scaraggi a bordo del Vostok 100k
L’Agorà d’argento alla bellezza della Puglia L’Agorà d’argento alla bellezza della Puglia A raccontarla lo “Studio 9/Italia”
Recovery fund:  Rutte capitola con Negroamaro Recovery fund: Rutte capitola con Negroamaro COLDIRETTI: Il vino servito durante il faccia a faccia con il premier Conte
Risorse regionali per progetti Pro Loco Risorse regionali per progetti Pro Loco Il presidente Lauciello: “Regione viene incontro a professionalità e dinamismo delle Pro Loco”
© 2005-2020 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.