Il materiale sequestrato dalla Guardia di Finanza
Il materiale sequestrato dalla Guardia di Finanza
Cronaca

Reati ambientali, vasta operazione della Guardia di Finanza tra Bari e Bat

1.456 denunce e giro d'affari da oltre 1.6milioni di euro

È durata un anno l'attività d'indagine della Guardia di Finanza che ha portato alla denuncia di 1.456 persone principalmente di Corato, Ruvo, Andria e Terlizzi, finite nell'occhio della magistratura e delle forze dell'ordine per reati ambientali di diversa natura.

La procedura era semplice, venivano rubati metalli di qualsiasi genere (rame, ottone e ghisa principalmente, anche all'interno di cimiteri) in tutte le città delle provincie di Bari e Barletta-Andria-Trani per poi rivenderli e guadagnarci anche fino a 70mila euro. Nel dettaglio, partendo da una serie di controlli presso siti di raccolta, stoccaggio e smaltimento rifiuti, le pattuglie del gruppo Pronto Impiego di Bari hanno colto in flagranza di reato due persone mentre conferivano rifiuti ferrosi e pericolosi presso altrettanti operatori di Ruvo di Puglia, che erano sprovvisti delle autorizzazioni necessarie.

Nell'occasione i "Baschi Verdi" hanno anche sottoposto a sequestro due mezzi utilizzati per il trasporto del materiale ferroso, le due aree su cui era avvenuta la miscelazione illecita e le l'ingente quantità di rifiuti raccolti. Le discariche nonostante fossero autorizzate ricevevano illegalmente rifiuti non tracciabili.

L'onere della Procura di Trani sarà quello di gestire oltre 1400 notizie di reato, per un'operazione che vede un "movimento economico" di oltre 1.6 milioni di euro. "Trash 4 cash", così è denominata l'attività, vedrà significativi risvolti nei prossimi mesi.
Il materiale sequestrato dalla Guardia di FinanzaIl materiale sequestrato dalla Guardia di Finanza
SEQUESTRATE:
- 90 TONNELLATE DI RIFIUTI FERROSI, SPECIALI E PERICOLOSI ILLECITAMENTE MISCELATI;
- 2 AREE DALLA SUPERFICIE COMPLESSIVA DI 9.500 MQ;
- 2 AUTOMEZZI UTILIZZATI PER IL TRASPORTO DI RIFIUTI.
RIFIUTI COMMERCIALIZZATI:
- 103 TONNELLATE DI RAME
- 177 TONNELLATE DI CAVI DI RAME
- 5.143 TONNELLATE DI ROTTAMI DI FERRO
- 993 TONNELLATE DI CAVI DI GHISA
- 98 TONNELLATE DI ACCIAIO
- 80 TONNELLATE DI OTTONE
- 232 TONNELLATE DI ALLUMINIO
- 43 TONNELLATE DI PIOMBO
- 410 TONNELLATE DI METALLI MISTI
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.