Sport in cammino
Sport in cammino
sport

Prevenzione sanitaria con “Sport in cammino”

Palestre gratuite per persone con patologie

"Il Comune di Canosa partecipa al progetto regionale "Sport in Cammino", che alterna l'attività ginnica nei centri sportivi polivalenti del proprio comune a itinerari di cammino guidati". Ad annunciarlo è l'assessore comunale allo Sport, Elia Marro. "La nostra città è in prima linea – prosegue- in questo percorso di prevenzione sanitaria riferito principalmente a soggetti a rischio, che viene realizzato in sinergia con la Regione Puglia, con il Coni e in collaborazione con la Fmsi - Federazione Medico Sportiva Italiana". Palestre gratuite e gruppi di cammino, quindi, come leva per la prevenzione sanitaria. Per iscriversi basta consultare il sito internet del Comune (http://www.comune.canosa.bt.it/SPORT), e contattare l'Ufficio Sport di Canosa, telefonando al numero 0883.610307 o inviando una mail a suap@comune.canosa.bt.it

"I destinatari principali del progetto regionale – ha sottolineato Marrosono i soggetti a rischio o pazienti affetti da patologie del metabolismo, dell'apparato cardiocircolatorio, respiratorio e di quelle ulteriori patologie dovute alla sedentarietà e all'eccesso di consumo alimentare, che trarranno benefici psico-fisici dall'attività motoria. Senza dimenticare la popolazione sana o della terza età che intende attuare un percorso di prevenzione e cura della salute". Il progetto potrà interessare circa 4000 pugliesi per i quali l'attività sarà gratuita. Un intervento innovativo che mira al miglioramento dello stile di vita e del benessere della popolazione. Il progetto prevede, in ciascun centro sportivo individuato, un medico dello sport che effettuerà la valutazione medica del soggetto e procederà alla prescrizione dell'attività fisica idonea. Poi ciascun utente sarà affidato a un istruttore laureato in Scienze Motorie per la formazione di gruppi (ciascuno di circa 20 persone, con due incontri a settimana) che alterneranno la loro attività tra percorsi di cammino con itinerari prestabiliti - curando anche l'aspetto culturale e turistico - e attività fisica in 100 centri socio-sportivi in altrettante città della Puglia.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.