Chef Stefano Rizzelli  e Antonio Mangino
Chef Stefano Rizzelli e Antonio Mangino
Turismo

Premiato lo chef Antonio Mangino a Gallipoli

Terzo posto al Festival Italiano della Cucina con la Cozza Tarantina

Terzo posto per lo chef Antonio Mangino che ha partecipato alla XXIV Edizione del Festival Italiano della Cucina con la Cozza Tarantina, svoltasi lo scorso 13 gennaio presso i saloni dell'Hotel Bellavista Club Caroli Hotels di Gallipoli. Ancora una volta, la regina della serata è stata la cozza nera (mitilo galloprovincialis), un mollusco bivalve presente in mare che si attacca agli scogli ove è presente un ciuffo di bisso o nelle filiere di Taranto, la Città dei due Mari. Questo mollusco è allevato in un contesto ambientale unico come il Mar Piccolo, una laguna costiera di circa 20 chilometri quadrati, caratterizzata dalla presenza di 34 sorgenti sotterranee di acqua dolce provenienti dalle Murge. Le cozze sono allevate in questo ecosistema particolare fin da epoche antichissime, risalgono al 1525 i primi documenti che riportano l'esistenza di una specie autoctona. La cozza nera di Taranto è una materia prima - risorsa importante e prelibata per la gastronomia ed i gourmet nazionali. A Gallipoli, è stata presentata, attraverso l'elaborazione in vari piatti, dagli chef in gara nell'ambito della XXIV Edizione del Festival Italiano della Cucina con la Cozza Tarantina. Al primo posto si è classificato lo chef Stefano Rizzelli di Nardò, al secondo Antonio Coletta da Taranto e al terzo, il canosino Antonio Mangino(32 anni), chef Eurotoque Italia. Per l'occasione, lo chef canosino ha presentato : Maritati di grano arso con funghi cardoncelli della Murgia, cozze del Golfo di Taranto e crema di peperone giallo di Gravina in Puglia e cruditè di frisa. Una bontà per i palati più esigenti preparata con maestria e fantasia creativa che è stata molto apprezzata. La kermesse dedicata alla cozza tarantina, presentata dal Cavaliere Cosimo Lardiello, si è prefissata tra l'altro di divulgare la conoscenza di un prodotto tipico locale attraverso la valorizzazione dello stesso promuovendo al contempo il turismo enogastronomico pugliese.
Riproduzione@riservata
Chef:  Stefano Rizzelli- Antonio ManginoMaritati di grano arso con cozze del Golfo di Taranto-Chef Antonio ManginoChef Antonio ManginoChef Antonio Mangino
  • Gallipoli
  • Presidio Slow Food della cozza nera tarantina
  • Chef Antonio Mangino
Altri contenuti a tema
Presentato il “Presidio Slow Food della cozza nera tarantina” Presentato il “Presidio Slow Food della cozza nera tarantina” Marchio di qualità e sostenibilità
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.