Albero di Natale
Albero di Natale
Vita di città

Piazze di serie A e piazze di serie B?

Il Comitato di Quartiere Piazza Terme attende una risposta

Da pochi giorni, un bellissimo albero di Natale si staglia alto in Piazza Vittorio Veneto. Peccato che fino all'anno scorso la location era diversa! In effetti, fino al 2014, uno dei più importanti simboli del 25 dicembre veniva installato sullo spazio alberato di Piazza Terme, conferendo un certo risalto, anche sociale, almeno per gli abitanti di un angolo di Canosa non certo di secondaria importanza. Affinché sia chiaro, va ricordato che piazza Terme è uno dei maggiori punti nevralgici del traffico cittadino, una tappa quasi obbligata per il transito dei veicoli che attraversano la nostra città. Va anche aggiunto che questa piazza è uno dei principali poli commerciali di Canosa, avendovi sede un notevole numero di negozi ed esercizi, che stanno provando a resistere alla crisi.L'albero fu realizzato nel 2009 insieme alle luminarie, grazie al contributo dei commercianti e dei residenti in Piazza Terme. Per sei anni è stato elargito il contributo per l'assicurazione, il trasporto e il montaggio. Invece, quest'anno l'albero ha trovato una nuova sede. Per volere di chi? E per quale motivo?

D'accordo la centralità e l'importanza di piazza Vittorio Veneto quale luogo d'incontro dell'intera comunità, ma al Comitato di Piazza Terme sfugge la dinamica che ha portato questa elegante creazione luminosa ad avere spazio in altro luogo. Il Comitato non riesce a capire come e perché quest'anno l'albero non illumini piazza Terme nelle ore serali; si pensi non solo al fatto che la piazza può apparire meno luminosa ed animata rispetto agli scorsi anni, ma anche agli stessi esercenti che fino all'anno scorso beneficiavano di un risalto grazie anche alla presenza dell'albero natalizio.Sta di fatto che, senza le opportune comunicazioni e formalità, chi abita in piazza Terme almeno quest'anno dovrà godersi il suo (ex?) albero in piazza Vittorio Veneto. Non vogliamo pensare che esistano piazze di serie A e di serie B. Attendiamo dovuti chiarimenti da parte di chi ha deciso uno spostamento per noi discutibile.
Comitato di Quartiere Piazza Terme
© 2005-2021 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.