Attesa in ospedale
Attesa in ospedale
Territorio

Piano abbattimento liste di attesa, al via nella ASL BT

Elena Gentile: Presto su tutto il territorio regionale

Comincia oggi, giovedì 23 gennaio, il Piano di abbattimento delle Liste di Attesa della Asl Bt. Promosso dall'Assessorato al Welfare e alle Politiche della Salute della Regione Puglia e finalizzato a garantire ai cittadini la diagnosi in tempi rapidi, il Piano di abbattimento delle Liste di Attesa della Asl Bt coinvolge le unità operative di Radiologia, Cardiologia, Medicina, Neurologia, Endoscopia, Oculistica e Gastroenterologia di tutti gli ospedali della Provincia (Barletta, Andria, Trani, Bisceglie e Canosa) e i poliambulatori di Canosa, Margherita di Savoia, Minervino Murge e Spinazzola.

In tutti i presidi saranno garantiti sempre, dal lunedì al venerdì, i turni pomeridiani dalle 14 alle 20. Le Radiologie di Andria e di Canosa effettueranno anche turni notturni dalle 20 alle 23 e ad Andria saranno effettuati alcuni turni di sabato e di domenica.
Il Piano, condiviso con le organizzazioni sindacali e approvato dalla Regione Puglia, è stato organizzato sull'adesione volontaria dei medici, dei tecnici e degli infermieri: il programma di abbattimento delle liste di attesa è stato realizzato sulla base del numero del personale medico, tecnico e infermieristico coinvolto, delle prestazioni individuate, del numero di utenti in attesa, del numero delle prestazioni erogate mensilmente, del numero di prestazioni erogabili con turni aggiuntivi e del tempo medio di esecuzione delle prestazioni definito dalle diverse società scientifiche.

Attraverso un sistema di re-call saranno organizzate e ampliate le nuove agende del Piano di abbattimento delle Liste di Attesa.
"Abbiamo stimato in termini percentuali la riduzione delle liste di tutte le prestazioni che saranno erogate – dice Giovanni Gorgoni, Direttore Generale della Asl Bt – e siamo molto fiduciosi. Siamo riusciti a ottenere la partecipazione di tutte le unità operative coinvolte e anche di alcuni servizi territoriali: l'attivazione dei turni pomeridiani e notturni insieme e il servizio di re-call dei pazienti in lista sono certo che porteranno ottimi risultati. L'obiettivo del programma promosso dalla Regione Puglia e del Piano stilato nella Asl Bt è quello di garantire la prestazione differibili entro i 60 giorni".

"Stiamo mettendo in campo tutti gli strumenti e le forze a nostra disposizione
- dice Elena Gentile, Assessore al Welfare e alle Politiche della salute - entro la fine del mese di gennaio il Piano di abbattimento delle Liste di Attesa sarà operativo su tutto il territorio regionale. Questa è la dimostrazione che anche nelle regioni del Sud e nonostante le limitazioni imposte dal piano di rientro riusciamo a mettere in campo forze e impegno per migliorare la risposta alleesigenza di diagnosi e cura espresse sul territorio".

Le prestazioni previste dal Piano di abbattimento delle Liste di Attesa e che saranno effettuate nella Asl Bt sono: visita cardiologica, visita endocrinologica, visita oculistica, mammografia (esclusa la prima visita per screening), Tac con e senza mezzo di contrasto del torace, dell'addome superiore, dell'addome inferiore e dell'addome completo, risonanza magnetica del cervello e del tronco encenfalico, pelvi prostata e vescica, muscoloscheletrico e della colonna vertebrale, ecografia del capo e del collo, ecocolordoppler cardiaca, dei tronchi sovraortici e dei vasi periferici, ecografia addome e mammella, colonscopia, sigmoidoscopia con endoscopia flessibile, esofagogastroduodenoscopia, elettrocardiogramma semplice, da sforzo e dinamico (holter), fondo oculare, campo visivo ed elettromiografia.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.