Mercato Palo del Colle
Mercato Palo del Colle
Economia

Pasqua è rinascita!

Il messaggio augurale di Donato Gala, Presidente CasAmbulanti Italia

Cari amici, questa pandemia ci ha cambiati, segnati, distrutti! Ci ha fatto riflettere su tante cose, ci ha avvicinato alla famiglia costringendoci a stare in casa con loro e scoprire la bellezza della condivisione: nelle faccende domestiche, nel gioco, nel dialogo, ma anche nella velata sofferenza di una situazione straordinaria che sta creando enormi problemi economici e psicologici! Più passano i giorni e maggiore è l'ansia di voler tornare alla normalità, allo stress delle giornate trascorse per strada, sotto le intemperie, al sole cocente, alla vita da.... AMBULANTI! Come e quando torneremo a lavorare? E' la domanda che ognuno di noi si pone quotidianamente. La fase due è imminente ma le regole per applicarla sono ancora allo studio!

Come sempre gli ambulanti sono costretti a subire le decisioni individuali dei sindaci, assessori, dirigenti che non sempre sono a favore della categoria, anzi! Le nostre battaglie sono legate alle sciagurate iniziative di alcune amministrazioni che decidono con atti monocratici di spostare,sopprimere i mercati a loro piacimento, perché siamo l'ultima ruota del carro, figli di un Dio minore! Siamo un fastidio, tranne quando devono aggiustare i bilanci comunali con tosap, cosap, tari, tarig e balzelli vari!

Cosa fare adesso? Innanzitutto essere una corporazione, una categoria unita nella lotta, una famiglia! Basta con le ataviche discussioni su ciò che ci ha sempre divisi. Questo è il tempo di esaltare ciò che ci unisce, nel Rispetto per il lavoro e per i colleghi! Dobbiamo essere esempio di civiltà, dobbiamo aiutare i comuni a gestire il mercato: Mercato ordinato, Mercato Pulito, Mercato Autogestito. Questi saranno i nostri slogan! Quando? Subito! Ci sarà un rodaggio fisiologico per la ripresa, dobbiamo chiedere subito la riapertura dei mercati e fare proposte serie sulla dinamica dell'affluenza e della sicurezza!

In questo periodo, ognuno di noi ha fatto la fila, ordinatamente davanti ai supermercati, macellerie, banche, uffici postali. Per strada è istintivo mantenere la distanza di sicurezza! C'è un nuovo modello di convivenza: rispettoso e con la dovuta distanza! Sfruttiamo questa nuova, evidente, voglia di ricominciare. Da parte di tutti! Proponiamo ai comuni la nostra totale collaborazione nel gestire il mercato: mascherine, guanti, disinfettante ma soprattutto rispetto delle regole! Forza ragazzi, sarà la vera rinascita, la vera Pasqua, dopo una tremenda passione! Auguri fratelli ambulanti, a presto!
Donato Gala - Presidente CasAmbulanti Italia
  • CASAMBULANTI
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Canosa:  Il documento strategico del commercio ottiene il parere positivo delle sigle di rappresentanza sindacali Canosa: Il documento strategico del commercio ottiene il parere positivo delle sigle di rappresentanza sindacali Si è scelta la strada della concertazione reale
San Ferdinando di Puglia: area mercatale in degrado igienico-sanitario San Ferdinando di Puglia: area mercatale in degrado igienico-sanitario La denuncia dei Rappresentanti di Categoria FIVA-Confcommercio-CasAmbulanti-UniPuglia-ANVA-Confesercenti Bat
Mercati: Misure idonee per la salute di ambulanti, consumatori ed avventori Mercati: Misure idonee per la salute di ambulanti, consumatori ed avventori Il Presidente CasAmbulanti, Savino Montaruli si rivolge ai Prefetti ed alla Protezione Civile
Il caldo desertifica i mercati Il caldo desertifica i mercati Cali degli afflussi di oltre il 60% ed affari giù del 75%
Canosa: Scelte incompatibili con lo svolgimento del mercato settimanale Canosa: Scelte incompatibili con lo svolgimento del mercato settimanale FIVA CONFCOMMERCIO E CASAMBULANTI chiedono incontro urgente al sindaco
Il mercato di Canosa preda dei borseggiatori Il mercato di Canosa preda dei borseggiatori Casambulanti chiede al Questore :"Un’immediata azione di predisposizione di presidi permanenti durante lo svolgimento del mercato settimanale del giovedì "
Canosa: Lo stato di abbandono di Piazza Galluppi Canosa: Lo stato di abbandono di Piazza Galluppi L'intervento di Savino Montaruli, Presidente CasAmbulanti - Unibat.
Periodo natalizio con i mercati straordinari aggiuntivi Periodo natalizio con i mercati straordinari aggiuntivi La nota del Presidente CasAmbulanti, Savino Montaruli
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.