Psicologo
Psicologo
Vita di città

Ottobre, mese del benessere psicologico in Puglia

Programmate iniziative di sensibilizzazione

Dopo il successo riscontrato nelle edizioni precedenti, l'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia ripropone l'iniziativa "Ottobre 2014 Mese del Benessere Psicologico", una campagna di sensibilizzazione e promozione della cultura del benessere della persona che punta a migliorare la qualità della vita. Il benessere è quella condizione psicologica e fisica ottimale che permette di stare bene con se stessi e con gli altri, realizzare se stessi e quindi raggiungere i propri obiettivi, prendere decisioni e risolvere difficoltà relazionali, saper affrontare i cambiamenti che la vita impone e gli eventi stressanti. Tale iniziativa nasce con un triplice scopo, innanzitutto quello di promuovere il benessere psicologico come valore fondante e ideale della qualità della vita, come fattore di crescita personale e di mantenimento dell'equilibrio dell'esistenza personale e sociale. Promuovere la figura dello psicologo e sulle sue funzioni. Lo psicologo è un professionista della salute e del benessere. L'obiettivo dell'attività dello psicologo è migliorare il benessere personale e relazionale attraverso il raggiungimento di una condizione di autonomia, maggior benessere ed equilibrio e di un complessivo miglioramento della qualità della vita. Infine, obiettivo del progetto è far conoscere il panorama delle professionalità che ruotano attorno al mondo della psicologia per sapere, a seconda dei casi, a chi sarebbe più opportuno rivolgersi.

"Ascoltare, Comprendere, Prendersi Cura di Sé: gli Psicologi promotori del Benessere"
Personalmente credo fortemente nella validità e nell'importanza del progetto. Il benessere psicologico è un aspetto essenziale della vita di ciascuno, rappresenta quella condizione senza la quale nessun individuo dovrebbe trovarsi. Il benessere psicologico migliora la qualità di vita della persona e aiuta a prevenire possibili disagi in relazione a se stessi e/o agli altri, in un percorso che mira alla crescita personale e che migliora la qualità della vita relazionale. """La crescita passa inevitabilmente per il cambiamento.- come sostiene il dott. Alessandro Monno - Cambiare significa intraprendere un viaggio in cui non è importante la destinazione finale, ma tutto ciò che si è imparato durante il percorso. Quando la strada è irta di difficoltà ed ostacoli si sente la necessità di avere un compagno di viaggio con il quale dividere e condividere l'esperienza di crescita. Lo psicologo ha il piacere ed il dovere di accompagnare chi ne ha bisogno senza imporre una sua meta, ma facendo in modo che ognuno abbia i mezzi per percorrere il proprio percorso."""

Come professionista della salute sento il dovere ed il piacere di aderire anche quest'anno all'iniziativa promossa dall'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia: "Ottobre 2014 Mese del Benessere Psicologico", mettendo a disposizione la passione per il mio lavoro e la mia professionalità, e quindi offrendo consulenze psicologiche gratuite. Naturalmente, nel rispetto della riservatezza della persona, osservando tutte le norme in materia di deontologia professionale. Inoltre, nel corso dell'iniziativa saranno programmati eventi in collaborazione con l'Associazione Anti-Stalking, Anti-Pedofilia e Pari Opportunità.
Dr.ssa Minerva Annunziata Psicologa-Psicoterapeuta

[Per maggiori informazioni o per richiedere una consulenza gratuita è possibile chiamare al numero 328.5648505.]
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.