Equipe Urologia
Equipe Urologia
Notizie

Ospedale Bonomo di Andria: intervento chirurgico in diretta durante il Congresso SIU Live

Eseguito dal Professor Cormio e dalla sua Equipe per una Nefrolitotrissia Percutanea con tecnica miniaturizzata (mini-PCNL)

Anche quest'anno la Clinica Urologica e Andrologica dell'Ospedale Bonomo di Andria diretta dal Professor Luigi Cormio è stata selezionata per eseguire un intervento chirurgico in diretta durante il Congresso SIU Live, evento internazionale di chirurgia "dal vivo" organizzato dalla Società Italiana di Urologia. L'intervento eseguito dal Prof. Cormio e dalla sua Equipe è una Nefrolitotrissia Percutanea con tecnica miniaturizzata (mini-PCNL), procedura nella quale l'Urologia del Bonomo di Andria è leader a livello nazionale.

La PCNL è la tecnica di scelta per calcoli renali di grandi dimensioni o complessi, quindi non risolvibili con altre metodiche. "La tecnica miniaturizzata mini-PCNL che eseguiamo al Bonomo di Andria - spiega Cormio - prevede di inserire nelle cavità renali, attraverso il fianco, una cannula di soli 6 mm di diametro attraverso la quale si possono visualizzare i calcoli, frammentarli con il laser, ed aspirarne i frammenti. Questa tecnica mini-invasiva, che eseguiamo a paziente sveglio con la sola anestesia spinale, riduce notevolmente il trauma renale e abbrevia notevolmente la degenza postoperatoria che è in genere molto breve (2 giorni)."

Nel 2022 sono stati eseguiti al Bonomo oltre 120 interventi di mini-PCNL, numeri che collocano Andria tra i primi 3 centri in Italia per questa tecnica e lo identificano come Centro di Riferimento per la calcolosi renale complessa. Tra 2 giorni si replica, ed il Prof. Cormio eseguirà un intervento di mini-PCNL in diretta in un altro Congresso Nazionale che si terrà a Firenze.

"Ringrazio la mia equipe, gli anestesisti ed il personale della sala operatoria – ha concluso Cormio in diretta - per la grandissima professionalità dimostrata nel difficile contesto di una chirurgia in diretta e per la loro attitudine al miglioramento continuo. La partecipazione in diretta a questi eventi annuali nazionali deve essere per tutti noi e per la nostra Azienda motivo di grande orgoglio".
  • ASL BT
  • Ospedale Bonomo di Andria
Altri contenuti a tema
L’epatite C è stata considerata una epidemia ad alto impatto clinico in tutto il mondo L’epatite C è stata considerata una epidemia ad alto impatto clinico in tutto il mondo A Bari, evento di confronto, rilanciati messaggi di sostegno allo screening
Barletta, ambulatorio di prossimità PNES di fisiatria Barletta, ambulatorio di prossimità PNES di fisiatria Oltre 150 prestazioni erogate riguardo diverse branche specialistiche dall'inizio dell'anno
ASL BT: Potenziato il Dipartimento di Prevenzione nelle attività di monitoraggio e controllo ASL BT: Potenziato il Dipartimento di Prevenzione nelle attività di monitoraggio e controllo Nell'ambitoPiano Nazionale per gli Investimenti complementari del PNRR - Programma Salute, Ambiente, Biodiversità e Clima
Valutazione qualitativa per digitalizzazione degli ospedali di Andria e Barletta Valutazione qualitativa per digitalizzazione degli ospedali di Andria e Barletta E' il risultato di un enorme lavoro che ha visto la partecipazione attiva di tanti professionisti
Fondazione Onda premia ancora l'ASL BT Fondazione Onda premia ancora l'ASL BT Bollini rosa per gli ospedali Vittorio Emanuele II di Bisceglie, Dimiccoli di Barletta e il Bonomo di Andria.  
Giornata di promozione della prevenzione della salute e degli screening anti-tumorali Giornata di promozione della prevenzione della salute e degli screening anti-tumorali Nell'ambito del protocollo d’intesa tra la Capitaneria di Porto di Barletta, la ASL BT e l’Associazione ANDOS
Primo taglio cesareo in collaborazione tra UOC di Ginecologia e Ostetricia e la Unità operativa di Angiografia interventistica Primo taglio cesareo in collaborazione tra UOC di Ginecologia e Ostetricia e la Unità operativa di Angiografia interventistica Eseguito al Bonomo di Andria nei giorni scorsi
Grande gesto d'amore di una signora di Canosa Grande gesto d'amore di una signora di Canosa Al Bonomo di Andria, dodicesima donazione di organi nella Asl Bt
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.