Olio
Olio
Politica

Olio tunisino: una scelta che non aiuta i nostri olivicoltori

Le dichiarazioni del consigliere Abaterusso


L'UE ha dato il via libera all'import, senza dazio, di 35mila tonnellate di olio d'oliva proveniente dalla Tunisia per il 2016 e 2017. """Quello che temevamo è successo.- Esordisce così il consigliere regionale del PD, Ernesto Abaterusso - Una vera batosta per il settore olivicolo italiano e per tutto il Made in Italy.Una scelta che lascia un po' di amaro in bocca se solo si pensa che con l'ok di oggi l'Europa dimostra ancora una volta di avere più a cuore le sorti della Tunisia che non quelle dei suoi Stati membri. E, sebbene la decisione presa dalla Commissione Europea muova dal nobilissimo intento - del tutto condivisibile - di aiutare l'economia di un paese da tempo flagellato da una grave situazione politico-economica, trovo che aumentare la quota di olio, non gravata dalle imposte doganali, rischi da un lato di non produrre alcun beneficio effettivo sull'olivicoltura tunisina e dall'altro di far crollare il prezzo del nostro prodotto incentivando così i fenomeni di miscelazione e contraffazione che danneggiano gravemente l'extravergine made in Italy e tutto il comparto agricolo da tempo in profonda crisi. Fa ancora più rabbia poi il dover constatare che l'Italia, a dispetto di altri paesi europei, deve ancora imparare a battere i pugni per tutelare le proprie eccellenze. Una domanda sorge quindi spontanea: va bene la solidarietà per la Tunisia, ma i nostri agricoltori non meritano altrettanta solidarietà? E' giusto che l'Europa si mostri tanto sorda davanti agli appelli dei paesi maggiori produttori di olio extravergine come l'Italia? E ancora: siamo sicuri che se si fosse trattato di latte - prodotto del quale la Germania è grande produttore - il finale non sarebbe stato diverso? Di fronte a uno scenario simile - conclude Abaterusso - la strada da intraprendere è una sola: continuare a batterci per la tutela del nostro extravergine e impegnarci a fondo per difendere i marchi e l'intero comparto dalle frondi. Solo così si potrà garantire ai cittadini la corretta informazione circa la provenienza dei prodotti che consumiamo""".
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.