ANT PARRUCCHE
ANT PARRUCCHE
Eventi e cultura

Ogni donna è bella qualsiasi cosa indossa

Le emozioni a "Vivi d'ANTicipo-Non una piaga ma una piega"

Tante emozioni e commozione a "Vivi d'ANTicipo-Non una piaga ma una piega", l'evento dedicato alla prevenzione delle patologie tumorali e all'assistenza domiciliare oncologica, che si è svolto a Canosa di Puglia(BT) lo scorso 4 dicembre. Iniziata con un lungo e sentito minuto di raccoglimento per onorare la memoria di Damiano Bologna, aggredito mortalmente per aver difeso l'amica da uno stalker, la serata resterà ben impressa nei ricordi di quanti hanno partecipato e sostenuto e continuano a sostenere le attività della Fondazione ANT Italia Onlus, da oltre 40 anni """È stato un'onore per me, presentare l'evento "Vivi d'ANTicipo-Non una piaga ma una piega" organizzato nei dettagli dalla dottoressa Carmelinda Lombardi delegata Ant di Canosa di Puglia, nella splendida cornice Lo Smeraldo - Ricevimenti di lusso in Puglia, grazie al titolare, il dottor Luciano Papagna e Mariella Scolletta per la disponibilità e gentilezza. Ho sposato questa iniziativa a scopo benefico in veste di presidente dell'associazione Glamour&spettacolo, e come donna e mamma, per invitare tutti alla prevenzione e a sostenere l'assistenza medico specialistica domiciliare dei malati oncologici.""" Ha affermato la presentatrice Lucia di Paola che in più occasioni ha evidenziato "ogni donna è bella qualsiasi cosa indossa", anche con turbanti e parrucche portate dalle pazienti in chemioterapia.

Non da meno le dichiarazioni della dottoressa Carmelinda Lombardi: """È stata una serata densa di emozioni e ricordi, di prevenzione e cura, di coraggio ed energia. Ringrazio tutti per essersi donati e aver voluto essere testimoni di amore per la vita. Ringrazio le madrine d'eccellenza Stefania Sansonna e Lucrezia Massari che hanno donato il loro tempo, le loro speciali attenzioni, la loro infinita sensibilità a tutti i presenti con il vero e autentico spirito di gratuità . Il comico Mazzilli è stato speciale riuscendo a raccontare il proprio "incontro con il cancro" con ironia mai banale e con tanta autentica emozione e commozione. E poi vedere Bartolo Carbone tra noi, ascoltare le sue parole e ricordare gli ultimi momenti con la sua mamma ha generato un'ulteriore emozione. Per poter donare dobbiamo conoscere l'amore e vivere ogni giorno d'ANTicipo, perchè solo così si vincono le battaglie più dure persino la mission impossibile""". Presente sul territorio da oltre dieci anni, l'ANT Canosa ha prestato assistenza a centinaia di pazienti residenti in città e paesi limitrofi, nel segno dell'Eubiosia(buona vita-la vita in dignità), grazie a tutti i suoi operatori, figure professionali qualificate, come è stato evidenziato da Rosa Triggiani, delegata ANT Puglia e dalla dottoressa Rosalba Petronelli, coordinatrice sanitaria multidisciplinare.

Nel corso della serata hanno sfilato con parrucche e turbanti, indossando i vestiti di Tibidabo ed i gioielli di Mary, le testimonial del concorso nazionale Miss Mamma di patron Paolo Teti legato all'importante figura della donna e della mamma in famiglia, nella società e nella solidarietà. Testimonianze significative da parte delle madrine d'eccezione dell'evento: la campionessa di volley Stefania Sansonna e l'attrice Lucrezia Massari, reduce dai successi "il Paradiso delle Signore" che hanno ricevuto i premi d'eccellenza insieme agli imprenditori Luciano Pio Papagna, Sabino Leone, Nunzio Margiotta e Gennaro Barletta che contribuiscono con i loro prodotti al paniere solidale ANT delle eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche locali quali esempi di responsabilità etica, educazione alla corretta alimentazione, e sostegno concreto ai malati di tumore.

Intelligente e sensibile verve del comico Vitantonio Mazzilli con il suo monologo a tema che ha fatto sorridere la platea: "L'ironia è la più alta forma di intelligenza e di difesa, non cambia il senso delle cose, ma aiuta a riderci sopra anziché piangerci addosso." Il Premio "Eupoesia" a Mafy, autrice del libro "Tutto d'un fiato- Ti scrivo perché" per Florestano Edizioni che ha fatto conoscere e riflettere su un suo componimento "Kosmos" perché la vita "…E' una guerra dobbiamo solo essere pronti a combatterla, vinci se lo fai col sorriso nonostante tutto, altrimenti cadi e l'eternità non fa sconti a nessuno".

Tra i momenti salienti della serata, quando Il parrucchiere Roberto Martinelli ha tagliato i capelli alla miss mamma donandoli all' Ant Canosa e la consegna dei capelli da parte della parrucchiera Antonella di "Ricci e Capricci" a sostegno della campagna "Non una piaga ma una piega" per offrire un supporto alle donne che lottano contro i tumori, ossia donar loro la forza di uscire di casa, di tornare ad essere riconoscibili, di vivere. Consegnati i Premi Cultura solidale agli istituti scolastici : "E.Fermi", "L. Einaudi", "G.Bovio-G.Mazzini", "U.Foscolo-De Muro Lomanto", "M.Carella- G.Marconi -Giovanni Paolo II" che hanno partecipato attivamente alla raccolta fondi per l'ANT attraverso iniziative culturali di spessore.

Al professor Riccardo Piccolo, il Premio sport solidale per la promozione delle attività motorie per migliorare la qualità della vita per tutte le fasce d'età ed in particolare per gli studenti con l'evento clou "La Partita del Cuore" pro ANT in prossimità delle feste natalizie. Un attestato di ringraziamento è andato alla Famiglia Messina, intervenuta con Marzia, per aver sposato con grande sensibilità il principio Eubiosia ANT. A Canosaweb ed al Cavaliere Bartolo Carbone il premio Social Media "eccellenti divulgatori e sostenitori dell'assistenza domiciliare oncologica gratuita ANT". Benemerenze ANT consegnate: alla FIDAPA Canosa, Archeoclub, Club per l'Unesco "Avvocata Patrizia Minerva", Rotaract, Intereact, OER, Misericordia, Legambiente, La Terra del Sole diretta da Claudia Vitrani, ad Annalisa Casamassima e Linda Mocelli. L'evento Vivi d'ANTicipo nel suo insieme ha offerto momenti di umanità e di riflessione sul significato della solidarietà nel contesto sociale per dare il massimo sostegno a chi soffre a causa di una grave malattia ed ai loro familiari attraverso "la risposta al richiamo della sofferenza, con amore", il valore fondante della mission.
Foto a cura di Salvatore Carbone
Lucrezia massari, Carmen Lombardi e Stefania SansonnaStefania Sansonna e Lucia Di PaolaLucrezia Massari e Carmen LombardiPatron Paolo Teti con le Miss Mamma"Vivi d'ANTicipo-Non una piaga ma una piega" Canosa di Puglia"Vivi d'ANTicipo-Non una piaga ma una piega"Canosa:  Vitantonio MazzilliPremio "Eupoesia" a MafyLucia Di Paola, Marzia Messina, Carmen Lombardi"Vivi d'ANTicipo-Non una piaga ma una piega"Premiazione Cavaliere Bartolo Carbone"Vivi d'ANTicipo-Non una piaga ma una piega"LUCIA DI PAOLA E CARMEN LOMBARDIPREMIAZIONE PROFESSOR RICCARDO PICCOLOLucia Di Paola, Paolo Teti, Carmen Lombardi"Vivi d'ANTicipo-Non una piaga ma una piega" Canosa di Puglia
  • Stefania Sansonna
  • Lucrezia Massari
  • ANT CANOSA
  • Carmelinda Lombardi
  • Mafy
Altri contenuti a tema
Stefania Sansonna è diventata mamma: è nato Alessandro Stefania Sansonna è diventata mamma: è nato Alessandro “Adesso ho vinto tutto!" La prima dichiarazione rilasciata dalla campionessa di volley
Vivi d'ANTicipo- Non una piaga ma una piega Vivi d'ANTicipo- Non una piaga ma una piega Reso noto il programma della serata di sensibilizzazione e prevenzione oncologica
Tutto d'un fiato le poesie di Mafy Tutto d'un fiato le poesie di Mafy Presentata la prima opera letteraria ad Arteventi-Polo Culturale
Esordio letterario di MAFY Esordio letterario di MAFY "Tutto d'un fiato- Ti scrivo perchè" è il titolo dell'opera
Stefania Sansonna in dolce  attesa Stefania Sansonna in dolce attesa Annuncia il ritiro dall'attività agonistica
Lucrezia Massari in Tv: “Il Paradiso delle Signore” Lucrezia Massari in Tv: “Il Paradiso delle Signore” Nella seguitissima soap opera interpreterà Flora Gentile Ravasi
Un meritato premio alla dottoressa Carmelinda Lombardi Un meritato premio alla dottoressa Carmelinda Lombardi A Barletta durante il concorso nazionale Miss Mamma Italiana
Imoco Conegliano campione d'Italia Imoco Conegliano campione d'Italia Stefania Sansonna:"Complimenti a Conegliano e complimenti anche a noi”
© 2005-2022 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.