Minervino Murge
Minervino Murge
Turismo

Minervino ieri e oggi

Itinerario guidato tra storie, personaggi e bellezze storico-artistiche

Un altro appuntamento in programma con la Cooperativa "DROMOS.it" ed il Comune di Minervino Murge previsto per domenica 9 giugno : "Minervino ieri e oggi: itinerario guidato tra storie, personaggi e bellezze storico-artistiche". Un percorso tra le vie del centro storico di Minervino Murge(BT) dove si incontreranno: la celebre medium conosciuta a livello mondiale di fine '800 Eusapia Palladino, interpretata da Franca Leporiere; due popolane, Loredana Sassi e Valeria Sassi, racconteranno la storia di Isabella del Balzo, regina D'Aragona; Vincenzo De Deo, interpretato da Francesco Vania Tricarico, esporrà le vicende del figlio Emanuele De Deo, primo martire della Repubblica Partenopea. Le storie, scritte da Franco D'Ambrosio, sono attinte da fatti che hanno uno stretto legame con i luoghi attraversati e le storie di vita locale. Tappe del percorso saranno la visita del centro storico denominato "Scesciola" caratterizzato da un labirinto di viuzze strette e tortuose dall'andamento irregolare. Al suo interno la piccola chiesa dedicata alla Madonna di Costantinopoli.

A seguire la Chiesa matrice, sede vescovile fino al 1818, dedicata alla Vergine Assunta. Costruita tra il 1500 e 1600 secondo lo stile romanico pugliese. Di particolare interesse al suo interno è il "Crocifisso nero", ritenuto miracoloso dai minervinesi. Proseguendo si arriverà presso il Castello Normanno, oggi sede degli uffici comunali, al suo interno è ospitata la Mostra archeologica "Quando l'Ofanto era color dell'ambra", ove sono conservati ed esposti preziosi ed esclusivi reperti provenienti dagli scavi effettuati in territorio di Minervino. Ritornando verso Piazza Bovio incontreremo la Torre dell'Orologio, eretta nel XV secolo su commissione della famiglia Del Balzo-Orsini sulla piazza che anticamente ospitava il Sedile di Minervino oggi piazza dedicata a Emanuele De Deo.

Il tour è realizzato con l'intervento della guida autorizzata e socia DROMOS.it Roberta Chiodo, con lo scopo di illustrare le bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche del territorio che si andranno a visitare. L'appuntamento quindi è per domenica 9 giugno alle ore 17:00 in Piazza Bovio a Minervino; il costo dell'evento è di euro 8,00 a persona, i bambini fino a 10 anni non pagano. La prenotazione è obbligatoria al numero 3294937627 o mail dromos.it@gmail.com . L'evento sarà realizzato al raggiungimento di almeno 15 partecipanti.
  • Minervino Murge
Altri contenuti a tema
Via dei Sensi: tour tra archeologia, gusto e tradizione Via dei Sensi: tour tra archeologia, gusto e tradizione Il programma delle iniziative
La Giornata per la Custodia del Creato La Giornata per la Custodia del Creato Il programma di attività della parrocchia-santuario Madonna del Sabato di Minervino Murge
Inaugurato l' Hospice “Karol Wojtyla”, struttura di accoglienza e ricovero Inaugurato l' Hospice “Karol Wojtyla”, struttura di accoglienza e ricovero A Minervino Murge, il presidente della Regione Emiliano
Alla scoperta del borgo antico di Minervino Murge Alla scoperta del borgo antico di Minervino Murge In occasione della XV Edizione di “Sogni nelle Notti di Mezza Estate”
Alla scoperta del Culto Mariano Alla scoperta del Culto Mariano A Minervino Murge, itinerario a tema
Uno scatto di vita Uno scatto di vita Un concorso fotografico per allestire l'hospice di Minervino Murge
Tra fede, arte e gusto nel Balcone delle Puglie Tra fede, arte e gusto nel Balcone delle Puglie Il programma per la Domenica delle Palme a Minervino Murge
Minervino e il suo borgo Minervino e il suo borgo Itinerario guidato attraverso il magico intreccio di vicoli e rampe
© 2005-2019 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.