Auditorium Palazzo Mariano
Auditorium Palazzo Mariano
Eventi e cultura

Metamorfosi del rapporto medico paziente

Conferenza con il dottor Maggialetti

Valorizzare una nuova stagione della medicina che sappia coniugare l'attenzione all'umanità del paziente e il rispetto dell'autonomia intellettuale e professionale del medico. Ecco il tema principale della conferenza "Metamorfosi del rapporto medico paziente" che si terrà venerdì 4 dicembre alle ore 19,00 presso l'Auditorium del Palazzo Mariano, in via San Leucio a Canosa di Puglia(BT). Relatore sarà il Dott. Alberto Maggialetti, Past-president del Gruppo Regionale della Società Italiana di Radiologia Medica. Negli ultimi decenni la modernizzazione della medicina ha modificato notevolmente il rapporto medico-paziente, passando così da un completo affidamento fiduciale alla rivendicazione di autodeterminazione da parte dell'individuo sulle decisioni che riguardano il suo corpo. Come è cambiato, nello specifico, il rapporto medico-paziente? Quali sono stati i singoli fattori che hanno provocato questo cambiamento? Quanto ha influito il progresso delle nuove tecnologie?
Di questo e di molto altro si discorrerà nel corso della conferenza moderata dal Dott. Francesco Rossi. «Negli ultimi 20-25 anni il potere esplicito del medico sul malato è stato messo in discussione di fronte a decisioni condizionate da parametri scientifico-economici, spesso contrastanti con la coscienza del medico stesso – ha dichiarato il Dott. Maggialetti -. Questo ha fatto perdere al medico quell'aura di rispetto e fiducia che decresce in contrasto con l'accresciuta fiducia nella medicina. Durante la conferenza avrò modo di parlare, d'altra parte, della esasperata concezione di salute, intesa dal paziente come "merce", che si può vendere e comprare con un atteggiamento "consumistico". Giungeremo poi a delle conclusioni per un nuovo rapporto medico-paziente che tenga conto delle avvenute trasformazioni».
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.