Michele Di Molfetta al Campidoglio a Roma
Michele Di Molfetta al Campidoglio a Roma
Storia

Medaglia d'onore alla memoria di Gabriele Di Molfetta

Al Campidoglio a Roma , l'ha ritirata il figlio Michele

Lo scorso 31 gennaio a Roma presso la prestigiosa Sala della Promoteca del Campidoglio si è svolta la cerimonia di consegna delle medaglie d'onore conferite tra gli altri alla memoria Di Molfetta Gabriele(nato a Canosa di Puglia il 21/09/1912 - deceduto il 9/03/1987 a Canosa, ivi sepolto). Per l'occasione, sono intervenuti il Prefetto di Roma Bruno Frattasi, l'assessore alla Cultura del Comune di Roma professor Miguel Gotor, il presidente della comunità ebraica di Roma Ruth Dureghello, i rappresentanti delle associazioni degli internati militari e Michele Di Molfetta, figlio di Gabriele cittadino italiano, militare deportato ed internato in un lager nazista..

"Gabriele Di Molfetta, terzo di quattro fratelli, rimasti orfani di padre in tenera età. Di professione contadino e analfabeta. Il 4/4/1934 veniva chiamato alle armi, assegnato al decimo Reggimento Artiglieria Pesante e trattenuto alle armi per speciali esigenze di servizio fino al 28/11/1935. Richiamato alle armi il 26/05/1940 e trasferito a Rodi Egeo il primo giugno 1940 al Trentacinquesimo Raggruppamento Artiglieria fino all'8 Settembre 1943, giorno dell'armistizio. In seguito agli eventi sopravvenuti dopo l'armistizio, il 9/9/1943 fu catturato dai tedeschi e condotto in Germania in un campo di concentramento, rimanendo prigioniero per circa due anni, destinato al lavoro coatto per l'economia della guerra. Il 7/08/1945 rientrava al distretto militare di Barletta e collocato in congedo illimitato l'8/10/1945." Il 21/09/1946, Gabriele Di Molfetta convolava a nozze con Murante Filomena, avendo 4 figli: Sabino, Michele, Pasquale, Angela Rosaria, commossi per l'onorificenza alla memoria del padre militare, deportato ed internato nei lager nazisti e destinato al lavoro coatto per l'economia di guerra nell'ultimo conflitto mondiale. Una medaglia d'onore con impresso il nome Gabriele Di Molfetta coniata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che sarà custodita gelosamente e condivisa con le nuove generazioni per sensibilizzare al ricordo; perchè alimentare la conoscenza è l'impegno che si rinnova negli uomini che appartengono alla Storia.
Riproduzione@riservata
Medaglia d'onore alla memoria di Gabriele Di MolfettaMedaglia d'onore alla memoria di Gabriele Di MolfettaMedaglia d'onore alla memoria di Gabriele Di MolfettaMedaglia d'onore alla memoria di Gabriele Di Molfetta
  • Roma
  • GIORNATA DELLA MEMORIA
Altri contenuti a tema
Benvenuto Antonio, festeggiato all’Olimpico  di Roma Benvenuto Antonio, festeggiato all’Olimpico di Roma Terzo genito del presidente Ivan Matarrese del "Milan Club Canosa di Puglia"
Confagricoltura Bari-BAT: "Semplificazione, protezione dal rischio climatico, lavoro e fiscalità" Confagricoltura Bari-BAT: "Semplificazione, protezione dal rischio climatico, lavoro e fiscalità" A Roma, incontro governo-agricoltori, Del Core: “Soddisfatto per le risposte ricevute”
Contrasto all’illegalità nel mondo dello sport e al match fixing Contrasto all’illegalità nel mondo dello sport e al match fixing A Roma, si è riunita l’Unità Informativa Scommesse Sportive
Siamo certi che farete il meglio Siamo certi che farete il meglio Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha incontrato la Nazionale italiana maschile di Tennis vincitrice della Coppa Davis 2023.
Quando la storia inciampa: la SHOAH Quando la storia inciampa: la SHOAH Il ricordare è oggi un gesto di educazione civile
Giorno della Memoria: "L'antisemitismo ritorna, la Repubblica non lo tollererà" Giorno della Memoria: "L'antisemitismo ritorna, la Repubblica non lo tollererà" L'intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia dedicata a  "I Giusti tra le Nazioni"
Medaglia d’onore alla memoria di Vito Balzano Medaglia d’onore alla memoria di Vito Balzano Soldato canosino internato nello Stalag II A di Neubrandenburg
Shoah, una delle pagine più buie della storia dell’umanità Shoah, una delle pagine più buie della storia dell’umanità Le iniziative della Regione Puglia per la Giornata della Memoria
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.