PDL
PDL
Politica

Mariangela Petroni PdL: "Triste primato dell'amministrazione "del non fare"

Il Comune cerca fondi? Per ora, riesce solo a perderli


Il Comune cerca fondi? Per ora, riesce solo a perderli.
Triste primato dell'amministrazione "del non fare". Esclusa dai fondi per gli interventi urgenti sugli edifici scolastici.
"In tempi di difficoltà finanziarie per gli Enti locali, risulta ESSENZIALE e DOVEROSO nei confronti della CITTADINANZA attivarsi e cogliere tutte le opportunità". Con queste parole il Sindaco di Canosa di Puglia, dott. Ernesto La Salvia in un comunicato stampa del 15 ottobre scorso, di utilità solo ed unicamente propagandistica, rilanciava l'idea, sempre di moda a parole, di una politica dinamica e sempre attenta ai problemi dei cittadini. L'occasione derivava dall'aver semplicemente inoltrato una richiesta di finanziamento per le strade. È, per il nostro sindaco, ormai prassi, non perdere occasione per pubblicizzare anche la partecipare a feste-cerimonie e poi ordinare l'invio di comunicati stampa dove si conferma che quella è l'amministrazione del "fare". Per dovere di cronaca, ricordo che il sindaco e la sua giunta si compiacciono spesso in consiglio comunale del lavoro svolto e dell'impegno nell'affrontare le problematiche cittadine.

L'orgoglio e la presunzione di questi signori è un vizio che farebbero meglio ad abbandonare e a mettere da parte. Un bel bagno di umiltà sarebbe la cosa migliore, vista la profonda distanza tra l'enunciare e l'operare. Come sono lontani i tempi in cui ben altri risultati il Comune di Canosa riusciva ad ottenere! Che rabbia, constatare che le nostre previsioni si stanno avverando. Infatti, mentre si pubblicizza con enfasi la domanda di partecipazione ad un bando, nella speranza di finanziamenti per risanare le strade esterne, l'Amministrazione di sinistra La Salvia perde il finanziamento per interventi urgenti di edilizia scolastica, bocciato per INAMMISSIBILITÀ della richiesta.
Questi i fatti. La Legge n. 98 del 9 agosto 2013 di conversione del Decreto Legge n. 69 del 21 giugno 2013 (il c.d. "Decreto del Fare" del Governo Letta ) ha reso disponibile per le Regioni italiane, la somma complessiva di 150 milioni di euro per la messa in sicurezza delle istituzioni scolastiche statali. Nello specifico, la Regione Puglia recependo tale legge, con Delibera del 3 settembre ha stanziato 12 milioni di euro al fine di finanziare i lavori di messa in sicurezza e adeguamento a norma, ristrutturazione e manutenzione straordinaria delle scuole pugliesi.

L'inammissibilità a finanziamento, si legge nella determina dirigenziale n 71/2013 del Servizio Scuola Università e Ricerca, è conseguente in quanto: "MANCA Provvedimento di approvazione del progetto esecutivo, validato e immediatamente cantierabile". Perciò, l'I.C. Giuseppe Mazzini non riceverà 298.448,80 euro. Complimenti! L'esclusione è emblema di grave inefficienza! Più che proclami ed illusioni, il Sindaco La Salvia e la sua giunta lavorino in maniera più accorta e di sostanza. Sono considerazioni che purtroppo siamo costretti ad evidenziare quando l'uso unicamente propagandistico non consegue risultati concreti o produce danni. Fermandomi su questo tema, un fatto è certo: a Canosa la realtà scolastica continua a non ricevere risposte, nonostante le segnalazioni di manutenzione necessarie e il bisogno di aule scolastiche sulla 167 dei Dirigenti scolastici. Non gioiamo per tutto questo, ma vorremmo sapere se l'Assessore alla pubblica istruzione è consapevole dell'opportunità persa.

Mariangela Petroni, Capogruppo Consiliare PdL - Forza Italia Canosa di Puglia
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.