I Presidenti Cefola e Pellegrino
I Presidenti Cefola e Pellegrino
Associazioni

Maria Teresa Pellegrino alla presidenza del Rotary

Subentra a Gianni Cefola

Il suggestivo relais "Polvere di Rose" a Corato(BA) ha ospitato la "Festa del Martelletto" del Rotary Club Canosa che ha visto il passaggio di consegne dal Presidente Gianni Cefola a Maria Teresa Pellegrino, durante la cerimonia svoltasi lo scorso 3 luglio, al termine dell'anno di servizio 2014-2015 in segno di continuità per il nuovo anno Rotariano 2015-2016. Cospicua la partecipazione di autorità civili e religiose, di ospiti e soci : in rappresentanza del Governatore Luigi Palombella del Distretto 2120, uscente, era presente il suo assistente Mario Fucci; per il nuovo Governatore Mirella Guercia, la sua assistente Elisabetta Papagni; il neo rappresentante Distrettuale del Rotaract Luigi Germinario del Club di Canosa ed i Presidenti dei Rotary Club uscenti del Raggruppamento, Orazio Aversa per il R.C. Trani, Giuseppe Guglielmi per il R.C. Andria Castelli Svevi e Carmelo Mancarella per il R.C. Barletta. Per il nuovo anno di servizio, i Presidenti Francesco De Corato per Trani, Riccardo Antolini per Andria e Felice Bonadies per Barletta.

Dopo il rintocco della campana e gli inni nazionale, europeo e del Rotary International, ha preso la parola il presidente Gianni Cefola illustrando le attività svolte nel corso del suo mandato, il tutto in conformità ai punti che aveva prefissato, tra i quali : presenza immediata e concreta sul territorio con il service consistente nella donazione di una pedana mobile in dotazione al pulmino dell'Associazione dei Volontari San Sabino, mentre in ambito scolastico la manifestazione "Premiazione dei Cento" in collaborazione con il Rotaract. Il presidente uscente Cefola ha ricordato inoltre, il Convegno sulla Provincia Barletta Andria Trani, che ha visto tra i relatori il Prefetto Dottoressa Clara Minerva ed il primo Presidente eletto della Provincia Barletta Andria Trani Francesco Ventola, conclusosi con il conferimento delle "Paul Harris Fellowships" agli stessi ed ai soci Antonio Dimonte e Giampaolo Matarrese. Non da meno l'esperienza di "presenza" del Rotary con i Club's del raggruppamento attraverso il Concorso a premi "Nutrire il pianeta, bene comune per la vita". Nel riepilogo sono stati anche ricordati gli incontri particolarmente significativi come : il "viaggio" nel Volontariato dei Rotariani in Africa i con relatori Luigi Ceci, del R.C. Rutigliano e Sabino Montenero del R.C. Barletta, presente Sonia Storelli del R.C. Bisceglie, ed il "concerto di chitarra classica" della giovanissima socia M° Gaia Laforgia, svoltosi in occasione della sua cooptazione. Al termine dei ringraziamenti al Consiglio, è avvenuta la premiazione di alcuni soci. Successivamente, la parola è passata all'assistente Mario Fucci che oltre al saluto ed al ringraziamento per quanto realizzato nell'anno dal Club di Canosa ha consegnato un attestato del Presidente Internazionale per gli obiettivi raggiunti ed una Medaglia del Governatore Palombella per le attività svolte al presidente Cefola che ha fissato sul gonfalone del Club, "il merito è di tutti i soci che hanno permesso il raggiungimento di tutti gli obiettivi".

Dopo il tradizionale passaggio del "collare" e della spilla da "presidente" la parola è passata alla neo Presidente Maria Teresa Pellegrino che nel suo intervento ha evidenziato i punti salienti che vedranno il Club sempre impegnato ed operativo sul territorio e sui bisogni della collettività, oltre a quelli che saranno gli aspetti importanti legati agli impegni distrettuali. Un impegno in sinergia con altri Club Service presenti sul territorio miranti al raggiungimento di obiettivi comuni. Inoltre è stato confermato quello che sarà l'impegno comune dei quattro Club del raggruppamento per una serie di attività che saranno svolte durante l'anno. Un obiettivo particolarmente rilevante, che vedrà la propria realizzazione nell'anno di servizio appena avviato, sarà legato alla presenza in rete di particolari aspetti storico-culturali della Città. Maria Teresa Pellegrino ha quindi presentato i componenti del nuovo direttivo ed ha passato la parola all'assistente Elisabetta Papagni che oltre al saluto del Governatore Guercia ha presentato le linee guida sia del Distretto che del Presidente Internazionale. L'assistente Papagni ha sottolineato con particolare soddisfazione che quest'anno di servizio è tutto al femminile con il Governatore Mirella Guercia, primo Governatore donna del Distretto, coadiuvata sul territorio da una Assistente donna e dalla Presidente del Club. Il Presidente dopo l'intervento dell'assistente con gli omaggi floreali ha donato a Gianni Cefola quale ricordo del suo anno di presidenza una campana rotaryana. E' seguita la cena sociale che si è conclusa con il taglio della torta da parte del presidente uscente e quello subentrante tra gli applausi beneauguranti degli intervenuti.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.