Banfi e Decaro
Banfi e Decaro
Eventi e cultura

Lino Banfi, figlio orgoglioso di questa terra

Decaro consegna le chiavi della città di Bari

Nell'ambito delle manifestazioni riservate ai partecipanti alla XXXIII Assemblea annuale dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani -ANCI-, in programma a Bari fino al 14 ottobre, si è svolta ieri sera al Teatro Petruzzelli, la cerimonia di consegna delle chiavi della città a Lino Banfi, ambasciatore della Puglia nel mondo e volto amatissimo del cinema e della televisione, che quest'anno ha festeggiato l'80° compleanno. L'attore, visibilmente commosso, è stato accolto da Antonio Stornaiolo, che gli ha annunciato la consegna delle chiavi della Città da parte di Antonio Decaro, Sindaco di Bari ed eletto presidente dell'ANCI . Sul palco, davanti a 700 sindaci di tutta Italia, il primo cittadino barese Decaro, legge la motivazione : «A Lino Banfi, figlio orgoglioso di questa terra, che nella sua carriera ha saputo interpretare molteplici ruoli - anche molto diversi tra loro - con la credibilità e la naturalezza, che sono la cifra stessa dei grandi attori, confermando una capacità più unica che rara di entrare nelle case e nel cuore degli Italiani.». Un riconoscimento significativo che testimonia l'affetto di tutti i baresi e di tutti i suoi conterranei a partire dal sindaco di Andria,Nicola Giorgino intervenuto sul palcoscenico. «Devo fare una precisazione,- esordisce il primo cittadino andriese - la prima città a conferire la cittadinanza onoraria a Lino Banfi è stata Andria» avvenuta il 2 Giugno 2013. Poi è la volta del sindaco di Canosa, Ernesto La Salvia che dichiara: «Ma Lino è andato a scuola con mia suocera e poi conosce mio padre. Non è possibile...». Da par suo, Pasquale Zagaria in arte Lino Banfi con la fascia tricolore addosso: «Chiariamo una cosa. Io sono nato veramente ad Andria, ma sono vissuto a Canosa dall'età di tre anni.» La querelle si conclude con l'intervento dell'ex sindaco di Bari,Michele Emiliano che fissa i tre sindaci Decaro, Giorgino e La Salvia e si rivolge al pubblico del Teatro:«Io voglio comunicare al popolo italiano che da stasera - il Maestro Lino Banfi è nominato Ambasciatore di Puglia nel Mondo e nell'Universo...». Un prestigioso riconoscimento dalla voce dei governanti pugliesi, a nome dei cittadini baresi e corregionali per i suoi ottanta anni ed "omaggiare l'arte e la bravura di nonno Libero" nell'arco della lunga carriera ricca di successi, partendo dal basso, con umiltà e a prezzo di innegabili sacrifici.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.