Giornata contro le Mafie
Giornata contro le Mafie
Eventi e cultura

Libera, "Giornata della Memoria e dell'Impegno scelto"

Il Comune di Canosa in piazza a Foggia

Il Comune di Canosa ha partecipato alla "Giornata della Memoria e dell'Impegno scelto" che si è svolta questa mattina a Foggia. Nel capoluogo dauno, tra le 900 piazze italiane scelte per non dimenticare le vittime innocenti delle mafie, si è tenuta la manifestazione organizzata da "Libera" e da tutte le altre associazioni del territorio, insieme agli Enti e agli studenti."Ponti di memoria, Luoghi di impegno" il tema della XXI "Giornata della Memoria e dell'Impegno scelto", che, come ogni anno, si è svolto nel primo giorno di primavera come simbolo di rinascita. "Non poteva mancare il Comune di Canosa alla manifestazione contro le mafie che l'associazione "Libera" ha organizzato su tutto il territorio nazionale e che si è svolta stamane anche a Foggia – ha dichiarato il primo cittadino, Ernesto La Salvia -. Un territorio come il nostro, che purtroppo ha fatto parlare di sé per episodi violenti e di criminalità organizzata, che ha portato in Consiglio comunale un ordine del giorno "ad hoc", era presente in piazza, nel capoluogo dauno, per testimoniare la volontà forte dei cittadini di Canosa di voler lottare contro tutto ciò che abbruttisce e avvilisce la nostra città. Foggia ci è vicina geograficamente ed i problemi di questa città e del tavoliere si confondono ed incidono anche sul territorio del Nord barese. Siamo la provincia più rappresentata infatti. I rappresentanti istituzionali di Andria, Bisceglie, San Ferdinando, Trinitapoli sono intervenuti. Sarebbe stato bello avere qui tutti i comuni pugliesi. Siamo assuefatti, indifferenti, o ci siamo arresi?

"Infine – conclude il sindaco -, ai miei concittadini ricordo che"liberta e' partecipare". Non delegate solo alle istituzioni la partecipazione perché se non decidiamo assieme di fare "pulizia"e pretendere di vivere nella legalità, nessuno lo farà per noi. Ed una voce tra un milione non è una voce inutile. È un coro piùforte". Accanto al gonfalone del Comune di Canosa, quelli di tanti altri enti: tantissimi i ragazzi, provenienti da tutta la regione Puglia, che anche oggi si sono stretti simbolicamente al dolore dei tanti familiari delle vittime, per ricordare tutti gli innocenti che hanno perso la vita per mano delle mafie. Non a caso Foggia è stata scelta tra le piazze simbolo della manifestazione. Il capoluogo dauno, e tutta la Capitanata anche nei mesi scorsi è stata teatro di numerosi episodi criminali che hanno sottolineato la presenza mafiosa nel territorio.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.