Pasticceria
Pasticceria
Territorio

"Le Strade della Sostenibilità: dal km zero all'autoproduzione"

Il GAL Murgia Più, con le aziende di Canosa e Ruvo a Trani

Lunga vita alla filiera corta. Il GAL Murgia Più sposa l'iniziativa della provincia di Barletta – Andria – Trani "Le strade della sostenibilità: dal km zero all'autoproduzione", in programma venerdì 4 luglio a Trani in Piazza Quercia, dalle ore 10.00 alle ore 19.00.
Un evento pensato per consapevolizzare i cittadini della Bat sul concetto di sostenibilità economica e ambientale e su come, semplicemente scegliendo i prodotti locali, il consumatore risparmia e fa risparmiare l'ambiente, ottenendo prodotti sempre freschi, "controllabili" da vicino e facilmente tracciabili.
Protagonisti dell'evento, i produttori, gli artigiani e le associazioni che promuovono il verbo locale e rurale, per una giornata a portata di famiglia tra laboratori, giochi didattici, degustazioni e incontri face – to –face con i produttori.

Alle eccellenze del GAL Murgia Più sarà dedicato un intero stand, che per tutta la durata dell'evento ospiterà tre realtà del territorio dei sei comuni (Canosa di Puglia, Gravina in Puglia, Minervino Murge, Poggiorsini, Ruvo di Puglia, Spinazzola) su cui ricade il suo raggio di azione.
Presso lo stand del GAL Murgia Più, sarà possibile degustare e acquistare i pregiati mieli dell'Apicoltura Lamonarca di Ruvo di Puglia, azienda agricola a conduzione femminile che ha ottenuto importanti riconoscimenti nazionali per i suoi pregiati prodotti: nel 2010, il millefiori della sig.ra Lucia Lamonarca è stato l'unico miele pugliese ad aggiudicarsi le "Tre gocce d'oro" Grandi Mieli d'Italia dell'Osservatorio Nazionale del miele. Nel 2014, anche le varietà agrumi ed eucalipto sono entrate nell'albo dei migliori mieli d'Italia.
Sempre giocando sul tema delle prelibatezze dolci a filiera cortissima, il GAL Murgia Più ospiterà l'arte pasticcera dell'azienda artigianale Pasticceria – Gelateria Mastrangelo di Canosa di Puglia. Tra i prodotti, tutti tipici e a km 0 che sarà possibile degustare ed acquistare, i mustaccioli e le sfogliatelle canosine (l sfigghiet), che, a differenza di quelle napoletane, sono dolci secchi senza crema, a base di soli prodotti locali: mandorle tostate, fichi secchi, cioccolata, scorza d'arance, uva passa). Sarà inoltre possibile scoprire in anteprima, l'ultima creazione del maestro Franco Mastrangelo: il Pan Dolce. Il nuovo lievitato di casa Mastrangelo, è una brioche senza lattosio, a base di grano arso, scorza d'arancia, vino nero di Troia, mandorle e olio extravergine d'oliva, tutti prodotti a km 0.

In rappresentanza dell'artigianato artistico murgiano, che vanta tante punte di diamante nel territorio del GAL Murgia Più, parteciperà all'evento la creativa Anna Altamura, appassionata di "Fili e Fettuccia" (così il nome del suo brand), uncinetto, maglia e cucito, attività che pratica nel tempo libero, con grande dedizione. Nel corso della giornata, sarà possibile assistere alle dimostrazioni di lavorazione di borse e accessori e prenotare creazioni su misura.
Per tutta la durata dell'evento, lo staff del GAL sarà inoltre a disposizione dei partecipanti, per fornire informazioni e indicazioni sul gruppo di azione locale.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.