Silvia Mezzanotte
Silvia Mezzanotte
Eventi e cultura

La terra piange e prega attraverso la musica

Il concerto di Silvia Mezzanotte

Nel ricordo di Francesca Bonello, Elisa Valent, Valentina Gallo, Elena Maestrini, Lucrezia Borghi, Serena Saracino, Elisa Scarascia Mugnozza, le sette ragazze, poco più che ventenni, decedute nello schianto dell'autobus del programma Erasmus a Tarragona, in Spagna, il concerto tenutosi presso l'Excalibur di Canosa di Puglia(BT), con la strepitosa voce di Silvia Mezzanotte e gli insegnanti di Musikeria: Filippo Borrelli Paolo Montaruli, Alessandra Pipino, Alessandra Torchiarella, Lucio Pentrella e Stefano Mancini."Del giardino del mondo i cieli hanno colto i fiori più belli. La terra piange e prega attraverso la musica". La significativa dedica dell'happening musicale che ha concluso una due giorni di canto e tecnica vocale con Silvia Mezzanotte, raffinata interprete della musica leggera italiana, nonché voce per dieci anni di una delle band storiche e più apprezzate come i Matia Bazar. Da diversi anni, l'artista bolognese è impegnata proficuamente in attività didattiche come docente, sempre più richiesta, nelle prestigiose accademie musicali della penisola. E' stata una concreta opportunità per gli allievi della Scuola di Musica denominata "Musikeria" di Canosa di Puglia(BT), diretta dal batterista Attanasio Mazzone, che si sono esibiti proponendo brani celebri e di spessore artistico musicale, dimostrando la bravura dei docenti che li preparano ed il valore dei preziosi consigli e suggerimenti ricevuti da Silvia Mezzanotte durante il workshop formativo in terra pugliese. Sono stati momenti di confronto e di crescita per i giovani artisti che hanno avuto modo di conoscere da vicino una cantante di successo come Silvia Mezzanotte. Lo scorso settembre, la cantante emiliana ha inaugurato "The Vocal Academy" a Mazara del Vallo (TP) , la sua nuova e prestigiosa accademia dedicata ai professionisti del canto, fondata insieme al polistrumentista siciliano Riccardo Russo. Una struttura di formazione dotata di modernissimi e avanzati sistemi di ripresa audio-video che fanno da contorno alla nuova, efficace metodologia proposta agli allievi. Un seminario formativo e un concerto conclusivo che sono stati caratterizzati dalla professionalità e competenza, dallo stile ed elegante presenza scenica di una donna tanto umana quanto ricca di entusiasmo ed energia. Un'Artista con l'A maiuscola che si incontra anche solo una volta nella vita ed è capace di lasciare il segno per sempre, come la musica, nella musica, la voce unica di Silvia Mezzanotte, molto calda e colma di sfumature nel panorama nazionale.
Antonella Sibio
"Musikeria" di Canosa di Puglia(BT)Silvia Mezzanotte a CanosaSilvia Mezzanotte
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.