Palazzo Sinesi
Palazzo Sinesi
Eventi e cultura

La storia senza barriere

Video mapping a Palazzo Sinesi

Dopo l'esordio mediatico e la presentazione al pubblico dello scorso 3 dicembre, realizzata in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, l'appuntamento si rinnova nei giorni 6 e 8 dicembre, dalle ore 18.00 alle ore 22.00, con il video mapping sulla facciata di Palazzo Sinesi a Canosa di Puglia (BT) che si illuminerà di immagini architettoniche ed archeologiche, tra suoni, colori e animazioni. L'innovativa tecnologia delle proiezioni mappate permette di fornire rappresentazioni molto intense e coinvolgenti, create facendo interagire dei contenuti video in 2D o 3D proiettati sull'edificio storico, studiati appositamente per interagire con le geometrie della superficie esterna. Inoltre, questa iniziativa intende sensibilizzare l'abbattimento delle barriere architettoniche, per una fruizione museale destinata a tutti. Occasione propizia per promuovere in tutti gli ambiti sociali il dialogo sul diritto degli individui ad una partecipazione piena ed attiva alla vita culturale, artistica e lavorativa, e costituisce un momento importante per sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi della pari dignità e sulla necessità di abbattere ogni tipo di barriera per porre in essere i cambiamenti necessari al miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disabilità. La proiezione delle forme, immagini e animazioni, unita ai suoni renderà il pubblico coprotagonista, immergendolo nell'esperienza visiva. Una successione di immagini in video mapping relative ad alcune ceramiche tra le più belle di quelle esposte all'interno di Palazzo Sinesi , insieme a particolari scorci panoramici del Castel del Monte(Patrimonio dell'UNESCO). Merito di un lavoro d'equipe curato dal collettivo Forms powered by Artech di Nicola D'Agnelli con il contributo artistico delle grafiche del videomapping di Simone Sinesi, Alessandro Vangi, Leandro Summo ed il supporto tecnico di Cosimo Suriano. Notevole apporto da parte della Fondazione Archeologica Canosina in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed il Turismo, il Polo Museale della Puglia, il Comune di Canosa di Puglia e l'attività della Polizia Municipale, indispensabile per l'allestimento e la fruizione in video mapping del patrimonio culturale alla portata di tutti
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.