Filippo Caracciolo
Filippo Caracciolo
Amministrazioni ed Enti

La Regione Puglia in campo per salvare il Patto Territoriale Nord-barese Ofantino

L'intervento del consigliere regionale e presidente del gruppo PD Filippo Caracciolo

"La Regione è pronta a sottoscrivere un accordo quadro con il Patto Territoriale Nord-barese Ofantino al fine di rilanciarne le attività". Ad annunciarlo è il consigliere regionale e presidente del gruppo PD Filippo Caracciolo. "L'intervento della Regione a sostegno del Patto Territoriale - afferma Caracciolo - è mosso dalla volontà di rilanciare quelle attività a favore dello sviluppo dell'economia e dell'occupazione del territorio Nord-barese Ofantino che il Patto ha svolto in questi anni. Tale volontà è manifestata in modo concreto dalla durata triennale dell'accordo quadro e dal finanziamento di 50mila euro che la Regione ha già stanziato per l'anno 2021 con l'impegno a rimpinguare e implementare questa somma per gli anni successivi".

"Nella giornata di venerdì 26 marzo - spiega il consigliere regionale - il consiglio di amministrazione del Patto si riunirà per ratificare la sottoscrizione di un accordo frutto del grande impegno del presidente del Patto Michele Patruno e di una forte sinergia istituzionale. In base agli accordi in procinto di essere sottoscritti - prosegue il presidente del gruppo PD - il Patto si impegnerà a promuovere: attività di assistenza amministrativa (predisposizione di bandi e atti di gara, supporto agli uffici legali, implementazione delle piattaforme di rendicontazione); assistenza tecnica ed attività di scouting (supporto e affiancamento alla progettazione valere sui Fondi Regionali, Nazionali, Europei diretti e indiretti, progettazione partecipata, attuazione e gestione di programmi complessi affidati dai Comuni soci o da altri soggetti territoriali, progettazione, gestione e attuazione dei Piani di Azione per l'Energia Sostenibile (PAES), promozione di iniziative di co-progettazione per l'integrazione tra i diversi livelli di pianificazione territoriale ambientale, culturale, turistica e sociale) e valutazioni ex-ante (realizzazione di studi e indagini finalizzati alla costruzione di valutazioni ex-ante secondo le migliori prassi Eurounitarie, per la realizzazione e l'ottimizzazione di interventi in campo ambientale ed energetico, culturale, turistico, sociale)".

"L'intervento della Regione - conclude Caracciolo - rappresenta per i comuni appartenenti al Patto un'opportunità di rilancio da non lasciarsi sfuggire. Il mio auspicio è che i sindaci sappiano far tesoro dell'impegno fin qui profuso dal presidente Patruno e dalla Regione raccogliendo una sfida resa ancor più importante dal contesto socio-economico che stiamo vivendo".
  • Filippo Caracciolo
Altri contenuti a tema
Canosa: finanziamento  per la manutenzione e messa in sicurezza delle strade Canosa: finanziamento per la manutenzione e messa in sicurezza delle strade Ad annunciarlo il consigliere regionale e presidente del gruppo PD Filippo Caracciolo
La Regione Puglia a sostegno dello sport La Regione Puglia a sostegno dello sport Caracciolo: "Promozione dei grandi eventi e patrocini"
Caracciolo: "Visite straordinarie a pazienti covid" Caracciolo: "Visite straordinarie a pazienti covid" Il consiglio regionale ha approvato all’unanimità la proposta di legge
Acque di balneazione 2021, risultati eccellenti per la BAT Acque di balneazione 2021, risultati eccellenti per la BAT La dichiarazione del consigliere regionale e presidente del gruppo PD Filippo Caracciolo.
Sicurezza nelle campagne, la Regione al fianco degli agricoltori Sicurezza nelle campagne, la Regione al fianco degli agricoltori L'intervento del consigliere regionale e presidente del gruppo PD Filippo Caracciolo.
Emergenze criminali: Provincia Barletta Andria Trani  inesistente nell'agenda nazionale Emergenze criminali: Provincia Barletta Andria Trani inesistente nell'agenda nazionale L'intervento del consigliere Filippo Caracciolo (PD)
Canosa nel "Programma dell'abitare sostenibile e solidale" Canosa nel "Programma dell'abitare sostenibile e solidale" Caracciolo: " Finanziamenti per 5 città della BAT"
Il Distretto produttivo agroalimentare dell'uva da tavola Il Distretto produttivo agroalimentare dell'uva da tavola L'intervento del presidente del gruppo PD Filippo Caracciolo
© 2005-2021 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.