Sagra della Percoca
Sagra della Percoca
Eventi e cultura

La percoca di Loconia, tutela e valorizzazione

Il forum a Canosa

"La percoca di Loconia, tutela e valorizzazione" è il tema del forum, organizzato dall'assessorato all'Agricoltura del Comune di Canosa di Puglia, che si svolgerà venerdì 5 luglio alle ore 19,30 presso la Sala Ricevimenti "Lo Smeraldo". "Ho fortemente voluto l'inserimento della Percoca di Loconia nell'elenco dei "Prodotti Agroalimentari Tradizionali" – spiega l'assessore all'Agricoltura, Francesco Lops - perché la tipicità del prodotto non è fine a se stessa, ma mira anche a tutelare la storia, le tradizioni, il patrimonio culturale e gli antichi sapori legati alle produzioni tipiche locali. Nel forum di venerdì, grazie all'apporto di conoscenza ed esperienza dei relatori, parleremo delle opportunità per la filiera derivanti dalla tutela e valorizzazione della nostra percoca. Sarà un'occasione – conclude l'assessore Lops - per gli operatori del settore e per tutti gli interessati all'argomento non solo per conoscere quanto fatto da altre realtà per la valorizzazione e la tutela dei prodotti agricoli di eccellenza, ma anche riassumere e schematizzare alcuni punti essenziali che possono costituire un'azione di valorizzazione."

Apriranno i lavori i saluti del sindaco di Canosa Roberto Morra, del presidente della BCC Canosa – Loconia Antonio Sabatino, del presidente della Fondazione Archeologica Canosina e Confindustria Bari – BAT Sergio Fontana, di Michele Ciniero presidente LILT – BAT e di Fedele Accetta presidente del Comitato Insieme per Loconia. Seguiranno gli interventi dei relatori: Sergio Pirozzi, consigliere regionale del Lazio già sindaco di Amatrice, Luciana Doronzo responsabile masserie didattiche e agricoltura sociale della Regione Puglia; Antonio Elia docente di Orticoltura e Floricoltura – Dipartimento delle Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell'Ambiente UNIFG; Giuseppe Lopriore docente di Arboricoltura Generale e Coltivazione Arborea – Dipartimento delle Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell'Ambiente UNIFG; Vittoria Pilone docente di Economia e Marketing dei Prodotti Alimentari - Dipartimento delle Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell'Ambiente UNIFG; Ernesto D'Ortenzi fondatore ed amministratore del progetto Top Food Italy e Francesco Schittulli presidente della LILT nazionale.
Sabino D'Aulisa
  • Percoca
  • Assessore Francesco Lops
Altri contenuti a tema
La percoca di Loconia tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali La percoca di Loconia tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali Inserita nell'elenco del Ministero Politiche Agricole Alimentari
© 2005-2019 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.