Sagra della Percoca
Sagra della Percoca
Eventi e cultura

La percoca di Loconia, tutela e valorizzazione

Il forum a Canosa

"La percoca di Loconia, tutela e valorizzazione" è il tema del forum, organizzato dall'assessorato all'Agricoltura del Comune di Canosa di Puglia, che si svolgerà venerdì 5 luglio alle ore 19,30 presso la Sala Ricevimenti "Lo Smeraldo". "Ho fortemente voluto l'inserimento della Percoca di Loconia nell'elenco dei "Prodotti Agroalimentari Tradizionali" – spiega l'assessore all'Agricoltura, Francesco Lops - perché la tipicità del prodotto non è fine a se stessa, ma mira anche a tutelare la storia, le tradizioni, il patrimonio culturale e gli antichi sapori legati alle produzioni tipiche locali. Nel forum di venerdì, grazie all'apporto di conoscenza ed esperienza dei relatori, parleremo delle opportunità per la filiera derivanti dalla tutela e valorizzazione della nostra percoca. Sarà un'occasione – conclude l'assessore Lops - per gli operatori del settore e per tutti gli interessati all'argomento non solo per conoscere quanto fatto da altre realtà per la valorizzazione e la tutela dei prodotti agricoli di eccellenza, ma anche riassumere e schematizzare alcuni punti essenziali che possono costituire un'azione di valorizzazione."

Apriranno i lavori i saluti del sindaco di Canosa Roberto Morra, del presidente della BCC Canosa – Loconia Antonio Sabatino, del presidente della Fondazione Archeologica Canosina e Confindustria Bari – BAT Sergio Fontana, di Michele Ciniero presidente LILT – BAT e di Fedele Accetta presidente del Comitato Insieme per Loconia. Seguiranno gli interventi dei relatori: Sergio Pirozzi, consigliere regionale del Lazio già sindaco di Amatrice, Luciana Doronzo responsabile masserie didattiche e agricoltura sociale della Regione Puglia; Antonio Elia docente di Orticoltura e Floricoltura – Dipartimento delle Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell'Ambiente UNIFG; Giuseppe Lopriore docente di Arboricoltura Generale e Coltivazione Arborea – Dipartimento delle Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell'Ambiente UNIFG; Vittoria Pilone docente di Economia e Marketing dei Prodotti Alimentari - Dipartimento delle Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell'Ambiente UNIFG; Ernesto D'Ortenzi fondatore ed amministratore del progetto Top Food Italy e Francesco Schittulli presidente della LILT nazionale.
Sabino D'Aulisa
  • Percoca
  • Assessore Francesco Lops
Altri contenuti a tema
La Percoca di Loconia al Festival Delle Regioni D'Italia La Percoca di Loconia al Festival Delle Regioni D'Italia A Falvaterra, lo stand del Comitato Insieme per Loconia
Il Comitato Insieme per  Loconia  ‘Custode dell’identità territoriale’ Il Comitato Insieme per  Loconia ‘Custode dell’identità territoriale’ E' il riconoscimento ricevuto da “La via della De.Co. attraverso i Borghi GeniusLoci”.
La percoca di Loconia tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali La percoca di Loconia tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali Inserita nell'elenco del Ministero Politiche Agricole Alimentari
© 2005-2019 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.