Santi
Santi
Religioni

La Notte dei Santi

Le celebrazioni alla Parrocchia dei Santi Francesco e Biagio

La comunità parrocchiale dei Santi Francesco e Biagio di Canosa di Puglia(BT) guidata da don Carmine Catalano invita a vivere "insieme a noi la Notte dei Santi dando la tua disponibilità con una firma o un segno all'ora di presenza davanti a Gesù Eucarestia, in Chiesa o nei commenti su Facebook…" La vigilia della solennità di Tutti i Santi, una festa della vita, un'occasione per riflettere sulla luce irradiata da tutti coloro che "ci hanno preceduto e hanno vissuto fino in fondo il Vangelo". La Notte dei Santi di mercoledì 31 ottobre, sarà celebrata la Santa Messa alle ore 22,00 e dalle ore 23,00 fino alle ore 7,00 l' adorazione Eucaristica notturna. Saranno momenti particolari e significativi di preparazione alla festa cristiana di Ognissanti (Festum omnium Sanctorum), nota come "Tutti i Santi". Le fonti fanno risalire questa ricorrenza già durante il IV secolo d.C.. per la commemorazione di tutti i santi della storia della cristianità. La festa di tutti i Santi il 1° novembre si diffuse nell'Europa latina nei secoli VIII-IX e poi si iniziò a celebrarla anche a Roma, fin dal secolo IX.

Nel calendario civile italiano, ogni giorno è dedicato ad un santo o a un martire, ma, in realtà, i santi della cristianità sono molti di più di 365 e per questo motivo, non tutti possono trovare spazio nel calendario. Il 1° di novembre di ogni anno, si commemora il ricordo delle loro vite e dei loro martirii, ovvero si ricorda quanto importanti siano stati i loro sacrifici e le loro gesta per la storia cristiana. Fu Papa Gregorio IV, nell'835 d.C., a richiedere espressamente all'allora re franco Luigi il Pio di ufficializzare questa celebrazione come festa di precetto e fissare la sua data il 1° di novembre di ogni anno. "Ognissanti, è la festa di tutti noi" ha detto Papa Francesco nell'Angelus del 1° novembre dell'anno scorso sottolineando il valore dei Santi che "sono il Vangelo vissuto, perché hanno saputo tradurre il messaggio di Cristo nella propria vita". Festeggiare tutti i Santi è guardare coloro che già posseggono l'eredità della gloria eterna. Quelli che hanno voluto vivere della loro grazia di figli adottivi, che hanno lasciato che la misericordia del Padre vivificasse ogni istante della loro vita, ogni fibra del loro cuore. I Santi contemplano il volto di Dio e gioiscono appieno di questa visione.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.