Busto laurana
Busto laurana
Religioni

La Lunga Notte delle Chiese

La Diocesi di Andria ha aderito all'iniziativa con un itinerario

Giunge alla sua quinta edizione, "La Lunga Notte delle Chiese" - La notte bianca delle Chiese- una giornata in cui i luoghi di culto ed ecclesiali delle nostre Città si animano di iniziative artistiche e culturali in una chiave di riflessione e spiritualità. L'iniziativa in calendario venerdì 5 giugno 2020, è patrocinata dal Pontificio Consiglio della Cultura e dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

La Diocesi di Andria ha aderito all'iniziativa con un itinerario intitolato: "La lunga notte delle Chiese: frammenti di bellezza nel Rinascimento andriese", a cura dell'Ufficio diocesano per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto. Sono state realizzate delle riprese-video a cura dell'emittente televisiva Teledehon che mostrano e narrano le testimonianze più belle del Rinascimento locale. Ad accompagneranno i telespettatori durante "la visita": don Domenico Basile, Direttore dell'Ufficio diocesano per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto e Direttore della Biblioteca diocesana "San Tommaso D'Aquino", don Giannicola Agresti, Direttore del Museo Diocesano "San Riccardo", la dottoressa Silvana Campanile, Responsabile della Biblioteca diocesana "San Tommaso D'Aquino" e il dottor Giovanni Lullo, Responsabile del Museo Diocesano "San Riccardo". "La visita" andrà in onda su Teledehon, canale 18 e in hd 518, mercoledì 3 giugno alle ore 21,15, giovedì 4 giugno alle ore 22,20, venerdì 5 giugno alle ore 14,35.

L'itinerario si sviluppa attraverso due luoghi: il nuovo Museo Diocesano "San Riccardo" e la Biblioteca Diocesana "San Tommaso d'Aquino". All'interno di questi ultimi è conservato parte del patrimonio artistico-culturale della Diocesi di Andria, ricco di notevoli opere artistiche, librarie e documentarie che testimoniano la grande vitalità civile e spirituale della Città nel corso dei secoli. Tale patrimonio, tuttavia, può essere apprezzato e compreso appieno se opportunamente collegato ai suoi luoghi d'origine, ovvero i luoghi di culto. Molte opere d'arte erano infatti destinate ad alcune chiese diocesane, molti documenti provengono dagli archivi parrocchiali.

A causa dell'emergenza sanitaria in corso, l'evento nella sua forma originaria all'interno delle chiese, non potrà svolgersi. È stato perciò deciso insieme alle tante Comunità aderenti, di proporre un'edizione speciale, in formato digitale. Sarà una giornata in cui da ogni parte di Italia verranno condivisi momenti di bellezza, la bellezza di una rinascita: concerti, visite guidate, riflessioni, testimonianze e tanto altro, con registrazioni o video in diretta.

L'iniziativa regalerà anche quest'anno frammenti di bellezza, da poter gustare tranquillamente a casa, utilizzando un qualsiasi dispositivo tecnologico: smartphone, tablet o computer. Basterà collegarsi al sito internet www.lunganottedellechiese.com per trovare l'elenco dei contributi digitali offerti.
  • Diocesi di Andria
Altri contenuti a tema
Ricordare–Riconoscere–Sperare: I 3 verbi della  XVI Settimana Biblica Diocesana Ricordare–Riconoscere–Sperare: I 3 verbi della XVI Settimana Biblica Diocesana Il programma degli incontri ad Andria
Canosa: Il Museo dei Vescovi è una realtà aperta a tutta la comunità Canosa: Il Museo dei Vescovi è una realtà aperta a tutta la comunità Inaugurato alla vigilia della festa patronale di San Sabino
Per le generazioni future un mondo più solidale, giusto e pacifico Per le generazioni future un mondo più solidale, giusto e pacifico A Minervino Murge, la Marcia diocesana della Pace "ComunicAzioni di Pace"
Cammino Sinodale: “Si avvicinò e camminava con loro” Cammino Sinodale: “Si avvicinò e camminava con loro” Ad Andria, incontro con don Francesco Zaccaria
Nuovo anno scolastico: il messaggio augurale di Mons. Luigi Mansi Nuovo anno scolastico: il messaggio augurale di Mons. Luigi Mansi Per tutti gli operatori del mondo della scuola: dirigenti, docenti, ausiliari e studenti di ogni età, ordine e grado.
Domenico Travisani è tornato tra le braccia del Padre Domenico Travisani è tornato tra le braccia del Padre La santa messa esequiale nella Cattedrale di San Sabino 
Diocesi in lutto per la morte di don Michele Massaro Diocesi in lutto per la morte di don Michele Massaro Lunedì il rito funebre in Andria nella Chiesa Cattedrale
IO SONO L’ALTRO IO SONO L’ALTRO La tradizionale Via Crucis con i giovani della Diocesi di Andria
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.