Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo
Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo
Eventi e cultura

La luce degli ideali

I diritti dell'uomo visti dai giovani

A conclusione della seconda guerra mondiale, l'esigenza di sancire dei principi fondamentali attraverso un documento al quale tutti gli Stati erano sollecitati a dare la propria adesione, portò il 10 dicembre del 1948 all'approvazione della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo. La Dichiarazione costituisce ancora oggi un documento valido al quale fare riferimento e un impegno che va ribadito non solo dagli Stati, ma anche da ciascun individuo che intende contribuire alla costruzione di un mondo libero, giusto e pacifico. In occasione della Giornata Mondiale della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, l'Associazione Home & Homme onlus e il Club UNESCO di Barletta, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale e in collaborazione con il Lions Club Barletta Host e il Westminster College organizzano un incontro giovedì 10 dicembre, alle ore 19,00 presso la Sala della Comunità S.Antonio, a Barletta, in via Madonna degli Angeli nr.2. "La luce degli ideali" è il titolo dell'iniziativa, dopo i saluti del Sindaco Pasquale Cascella, dei presidenti dei Club promotori, Barbara Daloiso Associazione Home Homme e Daniela Ruggiero del Club UNESCO, interverranno mons. Filippo Salvo Vicario episcopale di Barletta e il prof. Ugo Villani, ordinario di diritto internazionale all'Università di Bari, moderatrice la giornalista Floriana Tolve. Gli studenti del Liceo musicale paritario "L'Opera" leggeranno dei brani sul tema.

Per l'occasione Badr Fakhouri dell'Associazione Home & Homme, presenterà il concorso "La luce degli ideali", i diritti dell'uomo visti dai giovani della scuola secondaria di primo e secondo grado e dagli studenti delle Università della Terza Età. Il concorso, per la diffusione di una cultura della pace e la promozione dei diritti umani, è dedicato a "Silvia e Antonio Ruggiero" che hanno unito il loro impegno nella propagazione di tali principi. L'iniziativa, promossa anche dai Club UNESCO di Bisceglie, Canosa, Cascina, Cerignola, Trani e dall'Università della terza Età di Barletta, intende riportare all'attenzione di giovani e meno giovani un tema sempre molto attuale in quanto, come scriveva Silvia Liaci Ruggiero nel 2008: "dopo oltre mezzo secolo, la moltiplicazione dei bisogni, tipica della società complessa, impone l'attenzione ai nuovi diritti emergenti. Tra questi andrebbero presi in considerazione il diritto all'ascolto, alla vita di relazione, alla solidarietà e alla speranza, perché solitudine, emarginazione, disorientamento e assenza di prospettive sono forme di violenza e mali insidiosi che si insinuano, minando in profondità i rapporti tra le persone e creando un clima di diffusa sfiducia".
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.