Prefettura - sicurezza sui luoghi di lavoro - scuola
Prefettura - sicurezza sui luoghi di lavoro - scuola
Scuola e Lavoro

La cultura della prevenzione e della sicurezza sui luoghi di lavoro inizia sui banchi di scuola

Tavolo tematico istituito in Prefettura

La cultura della prevenzione e della sicurezza sui luoghi di lavoro inizia da giovanissimi sui banchi di scuola. In questa direzione, sulla base delle intese assunte al Tavolo tematico istituito in Prefettura, cui siedono, tra gli altri, anche enti locali, sindacati e associazioni di categoria, nella mattinata di ieri si è svolto, presso il Palazzo del Governo di Barletta, un incontro con i Dirigenti Scolastici della provincia di Barletta Andria Trani per la presentazione di due progetti a tema sicurezza sui luoghi di lavoro, tenuta dal Responsabile Processo Prevenzione e Sicurezza sul lavoro di INAIL Puglia, dott. Cipriani.
I citati progetti, denominati "Gli ScacciaRischi: le olimpiadi della prevenzione" e "Dal palcoscenico alla realtà: @scuola di prevenzione" sono destinati rispettivamente agli studenti delle scuole primarie e secondarie e sono stati ideati dalla Direzione regionale Puglia dell'Inail e dall'Assessorato alla promozione della salute della Regione Puglia, con la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
L'obiettivo è quello di sensibilizzare gli istituti scolastici del territorio rispetto all'importanza di parlare di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro anche ai bambini e ai ragazzi, lavoratori e datori di lavoro di domani, per sconfiggere la piaga degli infortuni e delle cc.dd. morti bianche.
Gli strumenti adoperati nei progetti sono il gioco, l'arte e la creatività, affinché parlare di sicurezza coincida per i ragazzi con un momento positivo di formazione e relazione.
Nell'ambito dei lavori del Tavolo sulla sicurezza sui luoghi di lavoro è, inoltre, in corso la programmazione di ulteriori iniziative rivolte ai ragazzi e che prenderanno corpo nei prossimi mesi grazie al coinvolgimento attivo dei Comuni e degli attori istituzionali impegnati nello sviluppo di tali importanti tematiche.
  • scuola
  • Prefettura BAT
Altri contenuti a tema
Prevenzione dei reati : Incrementare ancor più la collaborazione con le forze dell’ordine da parte di tutti Prevenzione dei reati : Incrementare ancor più la collaborazione con le forze dell’ordine da parte di tutti In Prefettura, riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica
Progetti PNRR all’esame della Cabina di Coordinamento della Prefettura di Barletta Andria Trani Progetti PNRR all’esame della Cabina di Coordinamento della Prefettura di Barletta Andria Trani Il Prefetto ha esortato tutti i soggetti coinvolti alla massima collaborazione interistituzionale
Analisi del Piano Esodo Estivo 2025 Analisi del Piano Esodo Estivo 2025 Riunione del Coordinamento Operativo Viabilità in Prefettura
Promozione a Viceprefetto per le Dirigenti della Prefettura, Panella e Piazzolla Promozione a Viceprefetto per le Dirigenti della Prefettura, Panella e Piazzolla Le congratulazioni del Prefetto Silvana D'Agostino
Frutta e verdura nelle scuole già ad ottobre Frutta e verdura nelle scuole già ad ottobre Pubblicato il nuovo bando dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste
Referendum abrogativi  2025:  a Canosa ha votato il 24,13% degli aventi diritto Referendum abrogativi 2025: a Canosa ha votato il 24,13% degli aventi diritto Non è stato raggiunto il quorum richiesto per la validità delle consultazioni
Un corto in memoria di Giuseppe Lenoci Un corto in memoria di Giuseppe Lenoci Menzione speciale all’Einaudi di Canosa al concorso “BATiamo gli infortuni sul lavoro”
L'Einaudi di Canosa  al concorso “BATiamo gli infortuni sul lavoro” L'Einaudi di Canosa al concorso “BATiamo gli infortuni sul lavoro” Uno spot per diffondere la cultura della sicurezza e della prevenzione sui luoghi di lavoro.
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.