Percoche di Loconia
Percoche di Loconia
Eventi e cultura

La “Cena in giallo” per “Percoca in Festa”

A Loconia anche un giro in calesse per i campi

La percoca di Loconia, il frutto dell'estate per eccellenza sarà la protagonista della festa che si terrà quest'oggi in Piazza Roma, nella frazione di Canosa di Puglia(BT). Il programma della "Percoca in Festa & Festa di Sant'Antonio" riporta che alle ore 17,00 ci sarà l'incontro con la food blogger Nunzia Bellomo (Miele di lavanda) presso il piazzale della Chiesa di San'Antonio di Loconia. L'attrazione da non perdere, il giro in calesse per le campagne dell'agro di Loconia e riconoscere gli alberi di percoche. Inoltre, ci saranno le visite presso le aziende del luogo per assistere alla lavorazione delle percoche destinate ai mercati dell'ortofrutta. Seguirà alle ore 17,30, la raccolta di verdura nei campi dell'Aratorio Famigliare della Parrocchia Sant'Antonio da Padova di Loconia, retta da don Peppino Balice. Inoltre, un laboratorio esperienziale permetterà di conoscere le modalità di confezionamento dei succhi e percoche sciroppate con degustazioni presso il Salone Comunitario. Alle ore 19,00, la celebrazione della Santa Messa in piazza e al termine avrà luogo la processione con i simulacri di S. Antonio e B.V. Maria Assunta per le vie del borgo di Loconia. Alle ore 20,30, ci sarà lo show cooking a cura degli chef del Ristorante Varrese di Canosa di Puglia(BT). Alle ore 21,00, inizierà l'esibizione del gruppo folkloristico "Eco dei Briganti" che accompagnerà i commensali durante la "Cena in giallo" a base di percoca in Piazza Roma con omaggio del prezioso frutto a tutti i partecipanti. La peculiarità delle percoche di Loconia è quella di avere una buccia e una polpa di colore giallo intenso, tendente all'arancione e di possedere una polpa molto soda e compatta che si stacca difficilmente dal nocciolo interno. La polpa delle percoche, inoltre, risulta essere croccante e dura anche ad elevata maturazione.Proprio per questa sua polpa caratteristica, viene molto utilizzata dall'industria alimentare nella preparazione delle percoche sciroppate, dei succhi di frutta, di confetture e marmellate e anche nella distillazione. L'agro di Loconia nella piana dell'Ofanto è una delle zone della Puglia in pole position per la coltivazione della percoca sia per quantità che varietà di forme, colori, consistenza e sapori.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.