Esercito Italiano a Trinitapoli
Esercito Italiano a Trinitapoli
Eventi e cultura

L’Esercito e la guerra di Liberazione

A Trinitapoli, la mostra dal titolo “Il contributo dell’Esercito Italiano e delle donne nella nascita della Repubblica”

In occasione nell'80° anniversario della Liberazione e nel 79° dalla nascita della Repubblica Italiana si è svolta l'inaugurazione della mostra itinerante intitolata "Il contributo dell'Esercito Italiano e delle donne nella nascita della Repubblica", allestita presso il Museo Archeologico degli Ipogei di Trinitapoli. L'evento, organizzato dal Comando Militare Esercito (CME) Puglia in collaborazione con la Città di Trinitapoli, l'Associazione Nazionale Combattenti delle Forze Armate Regolari nella Guerra di Liberazione (ANCFARGL), l'Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori (ANGeT Sez. Monte Caccia), e i collezionisti privati Generale Franco Tria e Antonio Vesmile, ha visto la partecipazione di numerosi ospiti, cittadini e delle scuole locali, coinvolgendo così attivamente la comunità..

La mostra propone un ricco percorso espositivo con pannelli didattici, documenti, cimeli, divise e scritti originali di combattenti al fronte, rivolti alle loro famiglie, oltre a storie di donne che si distinsero per fatti d'arme durante quel tragico periodo. Un'occasione unica per conoscere e valorizzare il contributo di uomini e donne alla nascita della Repubblica Italiana. L'inaugurazione è stata aperta dal Comandante Militare Esercito "Puglia", Colonnello Enrico Rosa, e dal Sindaco di Trinitapoli, Avv. Francesco Di Feo. Prima dell'apertura ufficiale, si è tenuta una conferenza storica moderata dall'Avv. Silvia Pellegrini, direttore del Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione della Regione Puglia. La conferenza è stata arricchita dagli interventi della dott.ssa Stefania Di Michele, giornalista di Tele Sveva, del prof. Nicola Neri, docente dell'Università degli Studi di Bari, e dalla presenza del Tenente Colonnello Mauro Lastella. Presente tutta l'Amministrazione Comunale al completo.

La mostra, ad ingresso gratuito, sarà aperta al pubblico fino al 2 giugno, con orari dalle 09:00 alle 13:30 e dalle 17:00 alle 20:30. È possibile prenotare la visita contattando l'utenza telefonica 349.164.1909
  • Trinitapoli
  • Esercito Italiano
Altri contenuti a tema
Furti di veicoli: la Polizia di Stato ha rinvenuto sei autocarri all’interno di un autoparco Furti di veicoli: la Polizia di Stato ha rinvenuto sei autocarri all’interno di un autoparco A Trinitapoli, denunciati due quarantenni ed il responsabile di una S.r.L.
A Trinitapoli,  inaugurata la mostra “Contaminazioni. Incursione sul classico” A Trinitapoli, inaugurata la mostra “Contaminazioni. Incursione sul classico” Esposte le opere  dell'artista e industrial designer  Sergio Azzellino
Verso la Festa Provinciale dell’attività di base piccoli amici e primi calci Verso la Festa Provinciale dell’attività di base piccoli amici e primi calci A Trinitapoli nell'ambito del progetto “Piccoli e Audaci”
L’Esercito alla  Fiera del Levante L’Esercito alla Fiera del Levante Area espositiva all’insegna di Valori, Tecnologia e Addestramento
Il Colonnello Giovanni Orazio Costa al comando dell’82° Reggimento Fanteria “Torino” Il Colonnello Giovanni Orazio Costa al comando dell’82° Reggimento Fanteria “Torino” A Barletta la cerimonia di avvicendamento presso la Caserma “Ruggiero Stella”
Scoperti lavoratori in nero dai Carabinieri nella campagna ofantina Scoperti lavoratori in nero dai Carabinieri nella campagna ofantina Nell'ambito del contrasto del fenomeno del caporalato e delle violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro
L’Esercito nella costituzione della Repubblica L’Esercito nella costituzione della Repubblica A Trinitapoli, si è conclusa la mostra dal titolo “Il contributo dell’Esercito Italiano e delle donne nella nascita della Repubblica”
Il Maggior Generale Tommaso Petroni alla guida del Comando Trasporti e Materiali Il Maggior Generale Tommaso Petroni alla guida del Comando Trasporti e Materiali Subentra al Tenente Generale Sergio Santamaria
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.