Giorno della Memoria
Giorno della Memoria
Eventi e cultura

L’antisemitismo: origine storico-religioso e rapporto con il cristianesimo

Un dibattito con il rabbino Carmine Delle Donne

In preparazione della "Giornata della Memoria", ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno per commemorare le vittime dell'Olocausto, la Comunità Parrocchiale della "Beata Vergine del Carmelo di Canosa di Puglia(BT), retta da don Peppino Balice, ha organizzato un dibattito/riflessione, nella serata di mercoledì 25 gennaio 2017, presso la chiesa di Santa Caterina d'Alessandria. Il programma prevede la celebrazione eucaristica alle ore 18,00 e alle ore 19,00, l'incontro con un dibattito/ riflessione sul tema : "L'antisemitismo: origine storico-religioso e rapporto con il cristianesimo". Per l'occasione, interverranno:il rabbino Carmine Delle Donne e don Adriano Caricati(responsabile Ufficio Scuola della Diocesi di Andria). L'incontro conclude la settimana di preghiera dell'unita' dei cristiani che si ritrovano per riflettere sulla conversione di San Paolo e la "Giornata della Memoria" per ricordare il 27 gennaio 1945, la data della demolizione dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz. L'articolo 1 della Legge del 20 luglio 2000, n. 211, recita: "La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati". L'Italia ha istituito la giornata commemorativa, per ricordare le vittime dell'Olocausto e delle leggi razziali e coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati ebrei, nonché tutti i deportati militari e politici italiani nella Germania nazista.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.