Ipogeo del Cerbero
Ipogeo del Cerbero
Archeologia

L’affresco dell’Ipogeo del Cerbero, al convegno internazionale di Napoli

“PARETI DIPINTE: dallo scavo alla valorizzazione", il tema del XIV colloguio AIPMA

Il Convegno Internazionale dell'Associazione Internazionale per la Pittura Parietale Antica torna a Napoli con la sua XIV Edizione, organizzata dal MANN, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, e dall'Università di Bologna, in collaborazione con il Centre Jean Bérard. Come proposto all'Assemblea Generale dell'AIPMA(Association Internationale pour la Peinture Murale Antique), nel settembre 2016 a Losanna, i lavori del XIV Convegno si concentreranno sulla rilettura critica della base documentaria e sulla valorizzazione delle sinergie fra conoscenza, conservazione e comunicazione, in una prospettiva multidisciplinare, per dare voce, accanto all'archeologia e alla storia dell'arte, anche all'archeometria, al restauro e alla diffusione dei risultati. "PARETI DIPINTE: dallo scavo alla valorizzazione", è il tema del convegno internazionale dell'Association Internationale pour la Peinture Murale Antique, in calendario dal 9 al 13 settembre 2019 a Napoli – Ercolano, a cui parteciperanno tra gli altri l'architetto Donato Maniello (Studio Glowarp.com) e la dottoressa Valeria Amoretti (Parco Archeologico di Pompei – MIBAC) con un intervento dal titolo: "Luce sugli inferi: racconto di un viaggio nell'Ade nell'affresco dell'Ipogeo del Cerbero di Canosa di Puglia." , nell'ambito della Sessione IV "Riscoprendo la pittura preromana, fra ricerca e comunicazione" in programma alle ore 17,15 di martedì 10 settembre. La sperimentazione è stata resa possibile grazie all'assenso della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Barletta Andria Trani e di Foggia e alla collaborazione della Fondazione Archeologica Canosina Onlus. Le sedi del Convegno sono : MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli e Centre Jean Bérard, Accademia di Belle Arti di Napoli, Museo Archeologico Virtuale di Ercolano. La "sfida" del convegno internazionale consisterà nel mettere in evidenza anche il "lavoro dietro le quinte", i risultati del dialogo costruttivo fra archeologia e archeometria, storia dell'arte e restauro, documentazione e comunicazione.
  • Donato Maniello
  • Studio Glowarp.com
Altri contenuti a tema
Donato Maniello presenta :”Augmented Heritage. Dall’oggetto esposto all’oggetto narrato” Donato Maniello presenta :”Augmented Heritage. Dall’oggetto esposto all’oggetto narrato” A Napoli nell'ambito  "I giovedì dei libri"
Donato Maniello alla 𝐂𝐨𝐧𝐟𝐞𝐫𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 “𝐂𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐞 𝐈𝐧𝐝𝐮𝐬𝐭𝐫𝐢𝐞 𝐂𝐫𝐞𝐚𝐭𝐢𝐯𝐞” Donato Maniello alla 𝐂𝐨𝐧𝐟𝐞𝐫𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 “𝐂𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐞 𝐈𝐧𝐝𝐮𝐬𝐭𝐫𝐢𝐞 𝐂𝐫𝐞𝐚𝐭𝐢𝐯𝐞” In Montenegro, per la valorizzazione del patrimonio culturale attraverso le nuove tecnologie dell'innovazione
Donato Maniello a “Più libri più liberi” Donato Maniello a “Più libri più liberi” A Roma, presenterà il libro "Augmented Heritage: dall'oggetto esposto all'oggetto narrato”
AUGMENTED HERITAGE: dall'oggetto esposto all'oggetto narrato AUGMENTED HERITAGE: dall'oggetto esposto all'oggetto narrato Il nuovo libro dell'architetto Donato Maniello
Spatial Augmented Reality applicata ai beni culturali Spatial Augmented Reality applicata ai beni culturali Lo Studio Glowarp di Donato Maniello all'Università Politecnica delle Marche
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.