Rosa Anna Asselta  Carmelinda Lombardi Elisabetta Grande
Rosa Anna Asselta Carmelinda Lombardi Elisabetta Grande
Associazioni

Insieme si vuole...insieme si vola

Carmelinda Lombardi alla presidenza della FIDAPA Canosa

Lunghi applausi e consegne di fiori hanno accompagnato la cerimonia del "Passaggio delle Consegne" dalla dottoressa Rosa Anna Asselta alla dottoressa Carmelinda Lombardi alla presidenza della FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti, Professioni e Affari) BPW – ITALY Sezione di Canosa di Puglia per il nuovo biennio 2019/2021, che si è svolta sabato scorso presso l'Auditorium dell'Oasi "Arcivescovo Francesco Minerva" a Canosa di Puglia(BT). Per l'occasione sono intervenuti i presidenti delle associazioni culturali del territorio, i rappresentati del mondo della scuola e le autorità cittadine, tra le quali l'assessore alla Programmazione Territoriale - SUE - Archeologia - Politica della Casa, Sabina Lenoci, il consigliere regionale Francesco Ventola, Monsignor Felice Bacco della Cattedrale di San Sabino che hanno portato i saluti augurando un proficuo lavoro al neo Comitato di Presidenza della FIDAPA Sezione di Canosa composto da : Carmen Lombardi(Presidente); Rosa Anna Asselta(Past Presidente); Amalia Balducci(Vice Presidente); Linda Mocelli(Tesoriere);Mirella Malcangi(Segreteria); Annalisa Casamassima(Young).Fanno parte del Consiglio:Pina Boccaforno,Claudia Vitrani,Nicla Pezzati,Stefania Zipparri, Tina Ventola,Cristina Saccinto mentre al Consiglio dei Revisori ci sono :Tonia Rotondo,Angela Sembronio,Angela Valentino.

Il canto degli inni alla presenza della tesoriera del distretto FIDAPA Sud Est, Elisabetta Grande ha dato il via alla cerimonia con l'intervento del Past Presidente Rosa Anna Asselta che dopo aver illustrato con un video tutti i passaggi significativi del suo biennio alla presidenza ha ringraziato tutte le socie fidapine: "per l'impegno e la passione profusi, per tutte le ore della vostra vita dedicate a questa affascinante realtà associativa, per aver saputo trasformare ogni nostra idea in azioni concrete, diverse nella loro realizzazione ma legate da obiettivi ed ideali comuni; e sempre con professionalità, competenza, dedizione, entusiasmo e voglia di trasparenza. Il file rouge di questo biennio è stato quello di essere movimento di opinione e pressione, promuovere azioni concrete per valorizzare e sostenere il ruolo della Donna in tutti gli ambiti ed a tutte le età, contro ogni pregiudizio e discriminazione. Grazie per le innumerevoli attestazioni di stima e affetto che mai mi avete fatto mancare! Da parte mia, con orgoglio, - ha concluso - posso affermare di essere stata una presidente attenta e presente, libera da condizionamenti se non quello di onorare in maniera costruttiva l'ampio consenso ricevuto dall'assemblea delle socie nell'affidarmi la guida della Sezione nel biennio che si è concluso".

Un affettuoso abbraccio ha segnato il "Passaggio delle Consegne" tra la dottoressa Rosa Anna Asselta e la dottoressa Carmelinda Lombardi, neo presidente FIDAPA Sezione di Canosa di Puglia per il nuovo biennio 2019/2021. La dottoressa Carmen Lombardi(50 anni) coniugata con tre figli si è laureata in Farmacia a Bari a soli 23 anni con una tesi sperimentale in chimica organica. Ha lavorato, prima, come informatore medico scientifico a Milano fino al 1994 e poi nel 2007 ha realizzato un altro dei suoi sogni: acquista la farmacia che ha diretto per 10 anni, diventando così titolare della Farmacia Lombardi e socia della Rete Farmacisti Preparatori della Unifarco di Treviso. Nel 2005, a Canosa ha fondato l'Associazione Legambiente, diventando membro del comitato scientifico di Legambiente Puglia, oltre a far parte del direttivo di Legambiente Puglia. Nel 2009 ha ricoperto la carica di assessore alle politiche sociali e pari opportunità della Provincia di Barletta Andria Trani promuovendo e sostenendo tra le attività svolte,la nascita dei centri antiviolenza. Dal 2010 a Canosa è operativa la Delegazione della Fondazione Nazionale Tumori ANT, un'altra realtà cittadina fortemente voluta e sostenuta dalla dottoressa Lombardi offrendo gratuitamente con la sua equipe assistenza a domicilio ai pazienti.

Tra i punti salienti della linea programmatica 2019/21 comunicati dalla dottoressa Carmelinda Lombardi ci sono: l'ambiente, il benessere fisico e la salute, l'alimentazione, le pari opportunità, la violenza di genere, la carta dei diritti della bambina, la mediazione familiare, il bullismo e la violenza psicologica, l'anaffettività, la gentilezza, azioni concrete per la prevenzione delle patologie tumorali e di sostegno ai pazienti, maggiore collaborazione con le scuole per stilare un piano di sensibilizzazione per evitare la dispersione scolastica, la valorizzazione di tutte le professionalità delle fidapine. A margine della cerimonia conclusasi con un buffet conviviale, la dottoressa Carmelinda Lombardi ha ringraziato tutte le socie per la partecipazione attiva e lo spirito elegante e gioioso espresso durante la serata. "I vostri abbracci, sorrisi e le meravigliose parole di ognuna di voi mi hanno emozionata" - ha dichiarato il neo presidente della Fidapa – "ma nello stesso tempo confermato che insieme si vuole...insieme si vola. La canzone scelta per il video 'Viva la vida' non è casuale,oltre ad essere la musica della mia vita è un messaggio di invito : Viviamola insieme questa vita"
La Redazione di Canosaweb esprime le congratulazioni alla Dottoressa Carmelinda Lombardi ed i migliori auguri di buon lavoro alla guida della FIDAPA.
Foto a cura di Savino Mazzarella
FIDAPA Cerimonia del “Passaggio delle Consegne” Canosa di PugliaDottoressa Carmelinda Lombardi Presidente FIDAPAFIDAPA Cerimonia del “Passaggio delle Consegne” Canosa di PugliaFIDAPA Cerimonia del “Passaggio delle Consegne” Canosa di Puglia
  • FIDAPA -BPW Italy di Canosa di Puglia
Altri contenuti a tema
SOStenibilmente SOStenibilmente Presentazione del progetto all'Einaudi di Canosa
Cerimonia del “Passaggio delle Consegne” alla FIDAPA Cerimonia del “Passaggio delle Consegne” alla FIDAPA La dottoressa Carmelinda Lombardi alla presidenza
Le donne vittime di ogni sorta di sopruso Le donne vittime di ogni sorta di sopruso Reading tutto al femminile a cura della FIDAPA-Canosa
Il lecchino creatura immortale Il lecchino creatura immortale Il professor Antimo Cesaro ha presentato il "Breve trattato sul Lecchino"
Pari opportunità e non discriminazioni in ambito lavorativo Pari opportunità e non discriminazioni in ambito lavorativo Le testimonianze dal convegno della Fidapa Canosa
Donne e professioni: ancora discriminazioni? Donne e professioni: ancora discriminazioni? La FIDAPA da voce ad alcune donne che hanno raggiunto una posizione nel mondo del lavoro
© 2005-2019 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.