Mostra del Liceo Fornari di Molfetta a Canosa
Mostra del Liceo Fornari di Molfetta a Canosa
Vita di città

In visita ad un Villaggio preistorico

Il Neolitico Ofantino a Canosa di Puglia

Sulle orme dei nostri antenati visitiamo presso le sale del Palazzo Iliceto a Canosa di Puglia(BT) la mostra allestita dalle Studentesse della Classe IV B SU – Scienze Umane del Liceo Statale Vito Fornari di Molfetta. Il Progetto è stato curato con la guida della Docente, Professoressa Angela Lisena in collaborazione alla Fondazione Archeologica Canosina. Due studentesse hanno presentato il disegno che illustra momenti della vita quotidiana del Neolitico delle donne e degli uomini. Il maestro Peppino Di Nunno, ricercatore storico del territorio, ha integrato la preziosa mostra con gli studi del Professor Giuseppe Morea nel Libro "La Polis Canusina" pubblicato dal CRSEC nel 1989 e la scoperta del Villaggio dell'Eneolitico nel Luglio 2008, cui era presente sulla via delle Salinelle a valle di Canosa di Puglia, sulle rive dell'Ofanto, dove le vie dell'acqua erano i sentieri della civilizzazione approdata nel 3.500 a. C. con tombe di donna in posizione fetale nel grembo della terra. Arrivano i bambini di Scuola in visita a riscoprire un viaggio nel tempo di 5.500 anni passati.La Scuola si fa cattedra di storia e la cultura dei nostri progenitori ofantini preistorici si fa presente educativo per piccoli e grandi, intenti a scoprire la radici delle genti che ci precedono di millenni avanti Cristo.Buon viaggio nel tempo!
Maestro Peppino Di Nunno
Video a cura di Sabino Mazzarella.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.